I militari della Compagnia di Castelvetrano (TP) e i volontari della Croce Rossa Italiana hanno consegnato ieri sera dei viveri di prima necessità ad una donna novantenne ed invalida, che ha richiesto aiuto tramite 112.

Erano circa le ore 20 quando alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Castelvetrano è arrivata la telefonata di una donna di novanta anni che riferiva di essere rimasta sola da tempo e che, a causa di una grave invalidità, non riusciva ad allontanarsi dalla propria abitazione per fare la spesa. Non mangiava nulla da tre giorni.

I militari hanno subito raggiunto la donna nella sua abitazione e, constatato che non necessitasse di un intervento sanitario, grazie alla disponibilità fornita dalla Croce Rossa Italiana, sono riusciti a farle consegnare, nel giro di un’ora, una scorta di generi alimentari e di acqua. Nello stesso tempo sono stati interessati anche i servizi sociali per garantire una continua assistenza alla signora, immensamente grata verso quanto fatto da Carabinieri e volontari.

I Carabinieri si rivelano fondamentali per le comunità locali come quando, i colleghi della Stazione di Bagheria hanno salvato un bambino privo di conoscenza. Appena arrivati, i militari constatavano che il piccolo di soli 6 anni era disteso sul letto, privo di sensi, in arresto respiratorio, anche il battito cardiaco era assente. L’episodio a maggio.

I carabinieri hanno iniziato a praticare le manovre di rianimazione, disostruendo il cavo orale e praticando il massaggio cardiaco. In pochi attimi il bambino riprendeva conoscenza e all’arrivo dei sanitari del 118 appariva in buone condizioni di salute. I medici, precauzionalmente, lo hanno trasportato in ambulanza presso l’ospedale specializzato pediatrico “Di Cristina” di Palermo, e lo hanno ricoverato in osservazione scongiurando il rischio vita.

Articoli correlati