• Rissa al centro commerciale Gran Rondò di Crema.
  • Due uomini sono entrati nella COOP senza mascherina.
  • L‘addetto alla sicureza li richiama e i due hanno cominciato a lanciare cestini e hanno tentato di aggredirlo con un cric.
  • La nota di denuncia della Cobas.

A Crema, in Lombardia, si è scatenata una rissa alla Coop, nel centro commerciale Gran Rondò. Il motivo? C’è chi ha rifiutato di indossare la mascherina.

L’episodio è stato raccontato da Francesco Iacovone (Cobas Nazionale): «Ieri nel tardo pomeriggio si è scatenata una mega rissa, tutti contro tutti, alla Coop di Crema, nel centro commerciale Gran Rondò. Il video che abbiamo ricevuto dai lavoratori è spaventoso».

Nel video, girato sui social, si vedono due uomini che lanciano cestini del supermercato e colpiscono con pugni le persone che cercano di bloccarli, soprattutto in direzione del vigilantes. Subito dopo è intervenuta una pattuglia della Polizia per bloccarli.

«Ma questo è quanto accade nei luoghi del commercio tutti i giorni e milioni di lavoratori restano esposti al rischio di contagio e alla possibilità di aggressione da parte dei negazionisti della pandemia. Non c’è più tempo: le segnalazioni dei lavoratori hanno frequenza ormai quotidiana e il rischio di contagio, sommato a quello di aggressione, devono essere contenuti dalle istituzioni di questo Paese», ha aggiunto il sindacalista.

E ancora: «La retorica degli eroi, quelli in prima linea durante il lockdown, non serve per lavorare in serenità servono invece contingentamenti agli ingressi, mascherine e controlli stringenti. Oltre alla crisi sanitaria siamo di fronte a un vero e proprio problema di ordine pubblico che deve essere affrontato con vigore dal Governo, attraverso i Ministri competenti e i Prefetti».

Articoli correlati