Sabato 24 ottobre 2020 a città barocca di Noto e la sua cattedrale faranno da scenario al concerto di Andrea Bocelli e alle imponenti installazioni dello scultore Igor Mitoraj.

Una serata di musica e arte promossa dalla Regione Siciliana (Assessorato al Turismo) e dal Comune di Noto per promuovere i 6 siti Unesco della Sicilia: oltre a Noto, la Valle dei Templi di Agrigento, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, la villa romana del casale di Piazza Armerina, le Isole Eolie, l’Etna e la Palermo Arabo-Normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale.

La mostra di Igor Mitoraj (ben 7 sculture monumentali collocate sulla scalinata della cattedrale, e tra queste il celebre “Dedalo”  in bronzo) sarà inaugurata da Vittorio Sgarbi che farà anche da Cicerone per una visita guidata nella cattedrale barocca, il cui restauro, per la parte artistica, è stato curato proprio dallo storico e critico d’arte. Sgarbi, tra l’altro, è stato uno dei promotori di questa serata che ha lo scopo di promuovere i tesori d’arte della Sicilia.

Per le restrizioni imposte dal Covid, il concerto è riservato a sole 400 persone, ma grazie a dei diffusori distribuiti tra le vie della città potrà essere ascoltato da tutti.

Il progetto di “Noto Città d’Arte”, che ha visto la capitale netina protagonista di importanti mostre, continua con l’esposizione (fino a febbraio 2021) sempre nello stesso sito, con cinque opere monumentali di Igor Mitoraj, uno degli scultori più conosciuti e apprezzati al mondo, grazie alla collaborazione dell’Atelier Mitoraj di Pietrasanta. “Un evento culturale di notevole spessore – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – in una città-simbolo dell’arte barocca dell’Isola. Una tappa di promozione della Sicilia che si aggiunge al testimonial di Dolce e Gabbana e alla partenza del Giro d’Italia. Eventi curati con passione dell’assessore al Turismo Manlio Messina, per accrescere la capacità attrattiva di questa nostra Terra”.