Sono 562 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 7.850 gli attuali positivi. Di questi 649 sono i ricoverati: 565 in regime ordinario (23 in più) e 83 in terapia intensiva con un incremento di 6 ricoveri rispetto a ieri. 7.202 si trovano in isolamento domiciliare. Anche oggi si registrano nuove vittime, sono ben 11 i decessi che portano il totale a 389. I decessi sono stati registrati 7 a Palermo; 2 a Catania; 1 a Messina e 1 a Marsala.  I guariti sono 198. I tamponi effettuati sono 7.412

Sul fronte della distribuzione territoriale sono 192 i nuovi casi a Palermo; 170 a Catania; 66 a Trapani; 53 a Messina;  34 a Ragusa;  20 a Siracusa; 19 a Caltanissetta; 5 a Enna e 3 a Agrigento

Nel frattempo nell‘ospedale di Partinico al momento sono ricoverati 78 pazienti Covid positivi: 62 in area medica, 9 in terapia intensiva e 7 soggetti psichiatrici nell’unico servizio psichiatrico di diagnosi e cura destinato ai malati da Coronavirus in provincia di Palermo.

Ieri notte, oltre ai 6 degenti presenti in rianimazione, sono state ricoverate in emergenza altre 3 persone: 2 intubate ed una sottoposta d’urgenza ad un delicato intervento chirurgico per la rottura del rene, determinata da una rovinosa caduta. “L’operazione – dice una nota di Asp – si è risolta brillantemente ed il paziente è stato poi trasferito nella terapia intensiva al secondo piano. Le terapie intensive dell’ospedale di Partinico – si legge nel comunicato – realizzate durante il precedente lockdown, si confermano risorse indispensabili per la provincia di Palermo.”Il personale dell’ospedale di Partinico – sottolinea Daniela Faraoni, direttore generale Asp di Palermo – anche in questa circostanza ha dimostrato di essere all’altezza di una problematica complessa, alla quale ha fatto fronte con immediatezza.

E aumentano i positivi in provincia di Palermo in poco più di una settima Si passa da circa 1917 a 2308. Qui gli ultimi dati sui positivi registrati dalla struttura sanitaria di Palermo.

A Palermo, nonostante tutto, non ci dovrebbe essere il coprifuoco, così come deciso dal sindaco di Milano Beppe Sala, ma ci sarà il divieto ai pedoni di sostare a partire dalla zona del centro storico. Il provvedimento del sindaco Leoluca Orlando, in vigore nel fine settimana dalle 21 a mezzanotte, è in fase di preparazione e dovrebbe essere pronto già venerdì, a seguito del nuovo decreto del governo Conte per provare ad azzerare gli assembramenti.