Si prevedono gravi ripercussioni sull’approvvigionamento idrico di una grossa porzione della città di Palermo dopo il guasto avvenuto questa mattina su una importante condotta idrica che si trova lungo la Circonvallazione, nei pressi del ponte di via Belgio.

Questa mattina è rimasta gravemente danneggiata da ditta privata la conduttura di ingresso acqua potabile in città che si trova all’incrocio fra parallela della Circonvallazione e via Konrad Roentgen. L’incidente è avvenuto all’interno di un cantiere nonostante l’Amap avesse fornito informazioni sul posizionamento e sulla profondità della conduttura. Si prevedono adesso gravi ripercussioni su approvvigionamento per tutta la zona Nord della città in corso di valutazione da parte dei tecnici dell’Amap in base al danno subito dalla conduttura.

In seguito al grave guasto alla condotto idrica, l’Amap è stata costretta a sospendere l’erogazione idrica con conseguenti disservizi. Numerosi i quertieri di Palermo coinvolti: Libertà, Cantieri, Fiera, Vergine Marina-Arella, Lungomare C. Colombo, Addaura, Mondello, Castelforte – Giusino, Zona Estensione Nord (ZEN), Villaggio Ruffini, Lanza di Scalea, Villa Adriana e Cruillas-Badia. L’utenza stimata dall’Amap per l’interruzione idrica ammonta a 250-300 mila persone.

L’Azienda ha attivando il servizio sostitutivo con autobotte per le utenze sensibili come ospedali e scuole.  Gli operai dell’Amap sono già al lavoro. Sul posto si è recato anche l’amministratore unico di amap Alessandro Di Martino per verificare di persona la gravità del danno. Per motivi ancora da accertare, la società stava operando uno scavo in profondità, in un terreno adiacente l’edificio in costruzione, durante il quale è stato perforato un tubo di acqua per circa 30 cm. gli operai Amap, realizzeranno in queste ore un dispositivo a fascia che permetterà di tamponare la perdita, e quindi rimettere in pressione, ancorché limitata, la tubatura che tra l’altro alimenta la rete del vicino ospedale Covid Cervello. È questo quanto stabilito nel corso di una video conferenza tra il sindaco, l’amap e l’assessore Maria Prestigiacomo con delega alla protezione civile, per limitare il più possibile in questo momento di emergenza i servizi alla città e alla importante struttura sanitaria. Sarà comunque indispensabile in un secondo momento intervenire per la sostituzione integrale di una parte della tubatura, che però richiederà necessariamente la interruzione idrica totale di almeno 36 ore.
La riparazione temporanea dovrebbe essere pronta, lavorando anche nel corso della notte, entro il primo pomeriggio di domani