Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani.

Il livello di allerta è di colore giallo.

In particolare, “dalle prime ore di domani, martedì 27 ottobre 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

In serata attenuazione dei fenomeni; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio. Temperature in generale stabili, con estremi di 16°C e punte di 22°C. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Al Nord residui fenomeni al mattino su Lombardia e Triveneto, ampie aperture da ovest; neve dai 1400m sull’Alto Adige. Temperature in calo, massime tra 14 e 18. Al Centro tempo in generale miglioramento con fenomeni residui tra Lazio e Abruzzo e molto sporadici tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature in diminuzione, massime tra 16 e 19. Al Sud maltempo tra Sicilia e Campania con temporali anche forti in marcia più attenuati verso Basilicata, Molise Puglia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.