Salgono i contagi da Covid19 a Canicattini Bagni, Comune del Siracusano, dove un insegnante dell’istituto comprensivo  Verga è risultato positivo al virus. E’ il quarto caso in pochi giorni e l’amministrazione, con una ordinanza del sindaco Marilena Miceli, ha disposto per domani la chiusura dei due plessi scolastici “Garibaldi” e “Mazzini”, per la sanificazione dei locali che verrà effettuata nella giornata di sabato.

«Non appena avuta notizia del risultato del tampone abbiamo immediatamente adottato tutti i protocolli di sicurezza – hanno dichiarato il sindaco Miceli e l’Assessore Scirpo – in modo da non mettere a rischio alunni, personale e famiglie. Nello stesso tempo, grazie al supporto del COC comunale abbiamo avviato la ricostruzione della catena dei contatti, avvertendo i diretti interessati e le autorità sanitarie di competenza, per gli opportuni isolamenti. In questo modo dalla prossima settimana si potranno riprendere le lezioni in tutta sicurezza. Quello che raccomandiamo a tutti i cittadini è un rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, ad iniziare dall’uso della mascherina all’intero e all’esterno in presenza di altre persone, distanziamento, divieto di assembramento, in particolare in questi giorni di maggiore afflusso al cimitero per la commemorazione dei defunti, e igienizzazione delle mani».

La dirigente scolastica, in una nota al personale, al Dsga e alle famiglie, ha tenuto a ribadire come in tutti i plessi scolastici del “Verga”, siano applicati e rispettati i protocolli di sicurezza previsti per contenere il contagio da Covid-19. «In data odierna – ha sottolineato la dirigente – sono venuta a conoscenza della presenza di una insegnante della scuola primaria risultata positiva al Covid19. Immediatamente ho attivato tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza Covid-19, informando sia l’Usca di Siracusa, l’Asp e il sindaco Marilena Miceli con la quale – ha aggiunto la dirigente scolastica –   è stato predisposto l’avvio di una sanificazione straordinaria dei plessi Mazzini e Garibaldi”