È stata prorogata fino al 3 dicembre l’ordinanza che sospende gli effetti della Ztl per le attività di ristorazione che svolgono asporto e consegna domicilio. Il nuovo provvedimento del settore Mobilità e trasporti è già in vigore da ieri. La precedente ordinanza era stata una decisione dell’amministrazione, presa su input del sindaco, Francesco Italia che, nelle settimane scorse, ha convinto il commissario straordinario , che sostituisce il Consiglio comunale sciolto un anno fa, ad approvare la riduzione della Tari per le utenze non domestiche alle quali è stata imposta la sospensione della propria attività a causa della emergenza sanitaria determinata dalla pandemia del Covid19.

Anche la nuova agisce in deroga a quelle del 2016 che fissano gli orari di accesso dei mezzi all’isolotto nei fine settimana e nei festivi. Compatibilmente con le altre misure anti-covid sulla limitazione degli spostamenti, le aziende di ristorazione che hanno sede fuori della Ztl e che devono accedervi per effettuare consegne, e i clienti che intendono rifornirsi con modalità di asporto nelle attività di Ortigia, potranno farlo anche negli orari in cui è in vigore il divieto di transito.

Chi lo farà, avrà 48 ore di tempo per informare la Polizia municipale utilizzando la casella di posta elettronica dedicata: asportocovid@comune.siracusa.it . Coloro i quali consegnano dovranno indicare il nome dell’attività, l’orario di transito e il numero di targa del mezzo utilizzato; chi acquista in Ortigia, oltre a riferire l’orario di accesso e la targa del mezzo, dovrà allegare la copia dello scontrino o della ricevuta fiscale emessi dall’esercizio in cui è stato acquistato il cibo.

“Sin dall’inizio della pandemia – dice il sindaco Italia – agiamo affinché nessuno debba sentirsi abbandonato e continuiamo a fare di tutto affinché ciò avvenga”.