Via libera al terzo bando del progetto “See Sicily” con il quale si invitano guide turistiche, guide escursionistiche, guide alpine e vulcanologiche, accompagnatori turistici, guide subacquee e diving a presentare manifestazione di interesse per l’acquisto dei servizi di escursione, da parte del Dipartimento del turismo della Regione Siciliana.

E’ stato pubblicato l’avviso dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, che ha un plafond di oltre 4 milioni di euro: in particolare, 2 milioni per le guide turistiche, 1,1 milioni per accompagnatori tour, 470 mila euro per guide subacquee immersioni, 115mila per guide alpina e vulcanologica e 218mila per diving immersioni e battesimo del mare. Le manifestazioni d’interesse si potranno presentare tra il 2 e il 17 dicembre.

“Dopo i due avvisi relativi all’acquisto di notti dalle strutture ricettive e quelli delle agenzie di viaggio e tour operator, avevamo assicurato la giusta attenzione come governo Musumeci e, quindi, ecco il terzo bando che si rivolge alle guide – dice l’assessore regionale del Turismo Manlio Messina –. Anche questo settore, fondamentale nella filiera del turismo, è stato messo in ginocchio dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria con gravissime perdite.

L’intervento rientra nel Programma Operativo Fesr Sicilia 2014 – 2020 – Asse prioritario 6 – Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Azione 6.8.3 Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche.

“L’obiettivo resta sempre uno, quello di promuovere la Sicilia come meta ideale per le vacanze attraverso l’acquisizione da parte della Regione Siciliana di servizi turistici che saranno, successivamente, resi disponibili ai turisti gratuitamente, tramite i cosiddetti ‘voucher’. Gli uffici regionali hanno perfettamente collaborato, in particolare desidero ringraziare l’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica che ha fornito un importante supporto tecnico amministrativo per la realizzazione della piattaforma che supporta la gestione dell’iniziativa”, conclude Messina.