Il 10 novembre, con un’ordinanza, il sindaco di Siracusa aveva vietato la partecipazione alla fiera del mercoledì, a piazzale Marcello Sgarlata, nel rione di Bosco Minniti, agli ambulanti specializzati nella vendita di prodotti alimentari. Una decisione figlia della zona arancione in cui era finita la Sicilia, dell’aumento esponenziale dei positivi e di conseguenza del pericolo degli assembramenti, il veicolo principale del contagio.

Ma le cose, in poche settimane, sono cambiate: la Sicilia non è più regione ad alto rischio, al punto da essere “promossa” a zona gialla. E così il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha provveduto a firmare una nuova ordinanza che consentirà a tutti i commercianti di partecipare alla fiera del mercoledì.

“Firmata stamane l’ordinanza sindacale – dice il sindaco di Siracusa – con la quale tornerà operativa nella sua interezza, dal prossimo mercoledì, 2 dicembre, la fiera del mercoledì.  Si raccomanda di mantenere il distanziamento, di indossare le mascherine e di affrontare con responsabilità e maturità l’allentamento delle misure anticontagio”.

Nei giorni scorsi, ben prima che la Sicilia si tingesse di giallo il sindaco di Francofonte, ha riaperto il mercato, nonostante avesse precedentemente chiesto al Presidente della Regione di istituire nel suo Comune la zona rossa.