• A Lanuvio, ai Castelli Romani, dramma nella casa di riposo la Villa dei Diamanti.
  • Cinque ospiti sono morti, sette sono in gravi condizioni.
  • L’ipotesi: intossicazione da monossido di carbonio.

Dramma la scorsa notte in una casa di riposo di Lanuvio, vicino Roma, la Villa dei Diamanti. Cinque ospiti sono morti e altre sette persone sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni.

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco. L’allarme è stato lanciato da un addetto alla struttura che, arrivando questa mattina, ha trovato tutti i 12 presenti – 2 operatori sanitari e 10 ospiti –  privi di sensi. Da chiarire le cause della morte. Tra le ipotesi una intossicazione da monossido di carbonio.

Sono in corso le indagini dei Carabinieri della Stazione di Lanuvio e della Compagnia di Velletri. Si è appreso, inoltre, che sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco con apposite apparecchiature per rilevare eventuali sostanze nocive all’interno della casa di riposo.

Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno, ha dichiarato: «Esprimo il mio più profondo cordoglio ai familiari delle 5 persone che la scorsa notte hanno perso la vita nella Rsa Villa dei Diamanti a Lanuvio. Secondo le prime ipotesi, ora al vaglio degli investigatori, il decesso sarebbero stato determinato da esalazioni di monossido di carbonio. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco di Roma. Una tragedia che lascia sgomenti e ci impone una ulteriore riflessione sull’importanza della prevenzione antincendio, soprattutto in luoghi destinati ai più fragili, come nel tragico evento di cui si ha notizia in questi momenti».