Ha deciso lo stesso di chiudere le scuole il sindaco di Portopalo di Capo Passero, Gaetano Montoneri, nonostante il suo Comune, a sud di Siracusa, sia quasi un Covid free. Di positivi ce ne sono solo 3 ma il primo cittadino ha soprattutto paura dei docenti che insegnano negli istituti del piccolo borgo marinaro. “Tanti professori provengono da altri Comuni -dice il sindaco di Portopalo che hanno un tasso di contagiati elevato, per cui temo per la salute dei bambini della nostra comunità. In ogni caso, la chiusura varrà fino a venerdì prossimo”.

“E’ vero, abbiamo tre positivi, ma ci sono altre tre persone in quarantena, temo, comunque, che i contagi saliranno” spiega a BlogSicilia  il sindaco.

Le scuole

Gli istituti chiusi sono quelli ricavati nei plessi di via Isonzo-via Carlo Alberto (materna ed elementare) e di via Tonnara (media). “Nel corso della settimana verrà organizzato un meeting al quale saranno invitati i rappresentanti dei genitori della scuola elementare e media, la dirigente scolastica Liliana Lucenti e l’Asp affinché si possa discutere e decidere sulla possibile riapertura/persistente chiusura a partire dal 25 Gennaio” spiegano il sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppina Caschetto.

Gli altri Comuni

Gli altri Comuni che hanno già chiuso tutte le scuole sono Carlentini, Avola e Priolo Gargallo. In quest’ultimo centro, “sospensione delle attività didattiche e scolastiche in presenza fino al 30 gennaio” spiega il sindaco Pippo Gianni.

“L’orario – spiega il dirigente del Comune di Priolo, Enzo Lonero – proseguirà secondo lo schema consolidato, per tutti gli studenti che in queste settimane hanno già avviato la Dad. Anche per i piccoli della scuola dell’infanzia, ci stiamo raccordando per provare ad attivare questo tipo di percorso. Io e tutti i docenti – ha proseguito Lonero – siamo a disposizione dei genitori e degli studenti per qualsiasi chiarimento, anche attraverso i presidenti dei due Consigli di istituto e tramite i rappresentanti dei genitori”.

“Il Municipio – ha fatto sapere il primo cittadino, Pippo Gianni – è stato nuovamente sanificato e resterà aperto al pubblico; gli uffici riceveranno solo tramite appuntamento e prima di entrare tutti gli utenti saranno sottoposti a misurazione della temperatura. I cittadini e il personale dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina”.
Gli uffici riceveranno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e nei pomeriggi – di martedì e giovedì, dalle 15:00
alle 17:30; ci si potrà prenotare attraverso i numeri telefonici pubblicati sul sito del Comune”.

Infine, il sindaco ha lanciato un appello alla città, invitando tutti gli abitanti ad usare i servizi online o di comunicare con la posta elettronica.

 

 

Articoli correlati