“In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, occorre agevolare i cittadini ed evitare di gravare sulle loro tasche. Per questo appare necessaria l’immediata sospensione della sosta a pagamento nelle zone blu da parte di Amat e Apcoa” ad affermarlo è Domenico Bonanno, componente della direzione regionale di Diventerà Bellissima in una nota destinata al sindaco, al presidente del consiglio comunale e alla dirigenza delle due aziende.

Su indicazione congiunta del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, gli uffici comunali emetteranno un provvedimento di proroga della sospensione della Ztl centrale diurna e notturna fino al termine dell’attuale condizione di “zona rossa” per Palermo, salvo ulteriori proroghe. Lo dice il comune di Palermo. Bisogna ricordare che non sarà attiva neanche la Ztl notturna. Già l’amministrazione aveva deciso un primo stop fino al 6 gennaio. Lo aveva deciso la giunta comunale alle luce dei provvedimenti anti covid19 assunti dal governo nazionale. Poi c’era stata la proroga fino a domani. Ora dopo il provvedimento che ha istituito la zona rossa in tutta l’Isola, ecco la proroga fino a fine mese.

“Il sindaco di Palermo – continua Bonanno -, dopo aver giustamente sospeso la ZTL per tutta la durata della zona rossa, si faccia portatore delle istanze dei cittadini e chieda ufficialmente ad AMAT e APCOA di sospendere la sosta a pagamento in tutte le zone blu della città con l’obiettivo di agevolare quanti per motivi di lavoro o necessità, devono spostarsi da casa usando la propria auto. Sarebbe un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini, evitando di gravare ulteriormente sulle loro finanze, in un momento così difficile non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale. Ho già personalmente provveduto ad inviare una richiesta ufficiale a mezzo pec” conclude Bonanno “al Sindaco, al Presidente di Amat, alla dirigenza di APCOA e al Presidente del Consiglio comunale, per richiedere un intervento immediato in tal senso”.