La pressione in aumento determina un miglioramento delle condizioni meteo in questo avvio di settimana in Sicilia. Prevale il sole salvo per una modesta nuvolosità che insisterà sul basso versante tirrenico e sui rilievi ma senza conseguenze. Temperature in ripresa, ventilazione anche moderata da NO in attenuazione. Mari molto mossi, moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni per i prossimi giorni

Mercoledì – Al Nord la giornata sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto su gran parte delle regioni. Piovaschi in pianura, piogge in Liguria e neve debole sulle Alpi a 700 metri. Centro: Cielo che si coprirà gradualmente su tutte le regioni peninsulari. Non sono attese precipitazioni significative. Il tempo sarà più soleggiato in Sardegna. Venti meridionali. Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo più nubi sugli Appennini. Venti meridionali.

Giovedì – Al Nord una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni. Piogge anche intense colpiranno le regioni occidentali, per poi estendersi al resto del Nord. Venti meridionali. Centro: Piogge e temporali bagneranno inizialmente l’alta Toscana, poi il Lazio, l’Umbria e parte della Sardegna; altrove, molte nubi ma tempo generalmente asciutto. Venti forti meridionali. Sud: Il tempo risulterà generalmente asciutto su tutte le regioni, anche se il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso; qualche pioggia sui rilievi del casertano. Venti meridionali.