A Villanova d’Asti, comune della provincia di Asti, in Piemonte, un uomo è accusato di avere ucciso il proprio cane e di avere reso agonizzate un altro, perché non poteva portarli con sé da una casa all’altra. Ne dà notizia Quotidianopiemontese.it.

Venerdì sera, 15 gennaio, un uomo ha chiamato la polizia municipale per chiedere agli agenti di prendere i suoi due cani e portarli al canile. La polizia ha però spiegato all’uomo che non si trattava di una soluzione percorribile e il canile prende solo cani abbandonati.

Il giorno dopo, però, gli agenti si sono recati a casa dell’uomo, pensando di trovare i cani abbandonati, invece ne hanno trovato uno morto, coperto da un lenzuolo, mentre un secondo era agonizzante.

Gli agenti della Polizia municipale hanno trovato in casa un flacone di tranquillanti vuoto. L’uomo ha negato di avere fatto del male agli animali, dicendo che, forse, sono stati avvelenati da altri.

L’uomo, però, è stato denunciato per uccisione e maltrattamento degli animali. Il cane morto è stato portato all’istituto zooprofilattico per gli esami del caso. L’altro cane sta meglio ed è estato affidato all’ENPA.