La Guardia di Finanza di Messina ha scoperto un’evasione al Fisco di oltre 1 milione di euro, individuando ventinove proprietari che concedevano in locazione a terzi altrettanti immobili, senza dichiarare, in tutto o in parte, i relativi affitti percepiti. Accertato anche l’omesso versamento di quasi 60 mila euro di imposta di registro.

Le indagini sono nate da una dettagliata mappatura dei fabbricati ad uso commerciale siti nell’ampio comprensorio che da Giardini Naxos arriva sino a Scaletta Zanclea.

Sarebbe emerso che i proprietari di diversi fabbricati adibiti a locali commerciali, ovvero a strutture ricettive, si fossero accordati con i vari inquilini tramite una semplice stipula verbale o mediante scrittura privata, senza tuttavia mai registrare alcun contratto all’Agenzia delle Entrate. In altri casi, invece, il contratto è stato registrato per importi notevolmente più bassi rispetto a quelli effettivamente pattuiti come canone annuale.

Le Fiamme Gialle hanno individuato, tra le posizioni controllate, ben 10 persone che erano totalmente sconosciute al Fisco, in quanto non hanno mai presentato dichiarazioni dei redditi negli ultimi anni, risultando così evasori totali.

A conclusione delle attività tutte le posizioni controllate sono state segnalate all’Agenzia delle Entrate di Messina per il concreto recupero delle imposte evase e per la contestuale regolarizzazione o registrazione dei contratti di locazione in essere.

Anche negli anni scorsi anno l’attività della Guardia di Fnanza d Messina si è concentrata molto sull’evasione  fin dal 2017 quando in cinque mesi furono scoperti evasori per 110 milioni di euro e Iva dovuta per 18 milioni.

Sempre nello stesso periodo erano stati scoperti 36 evasori completamente sconosciuti al fisco e sono state avanzate proposte di sequestro ai fini fiscali per oltre 16 milioni di euro, segnalando 188 lavoratori “in nero” e irregolari. Verifiche che nel periodo del lockdown non sono state interrotte anche se son naturalmente diminuite per glieffetti dello stesso stop a molte attività