• Operazione tra Vittoria, Comiso e Chiaramonte Gulfi
  • Le armi trovate in casa
  • Indagini sull’uso che avrebbero dovuto farne

 

I carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno arrestato tre uomini al termine di una vasta operazione contro il traffico di armi.

Vittoria

Sono finiti nella rete dei militari un ventenne ed un sessantatreenne, entrambi ai domiciliari: il primo è stato trovato in possesso  di un fucile a pompa marca Beretta modello R.S.200p e 6 cartucce calibro 12. I carabinieri hanno scoperto che l’arma rinvenuta era stata rubata a Vittoria nel 2002 come risulta in una denuncia al commissariato di polizia di Vittoria; il secondo aveva con se  una carabina calibro 9 marca Saint’Etienne, trafugata a Vittoria nel 2016 e 44 cartucce calibro 9 di cui 2 modificate, per aumentarne le potenzialità offensive.  L’arma e le munizioni, detenute illegalmente, sono state rinvenute all’interno di un agrumeto di proprietà del 63enne, a pochi passi dalla sua abitazione.

Chiaramonte Gulfi

In Contrada Monte Arcibessi, i carabinieri della stazione insieme ai militari  Squadrone eliportato cacciatori Sicilia hanno tratto in arresto per detenzione abusiva di armi e munizioni Giovanni Campo, 51 anni allevatore, pregiudicato. In particolare, nel corso di perquisizione nella sua abitazione dell’uomo,  che nel 2011 era stato destinatario di un provvedimento di divieto di detenzione armi e munizioni, gli investigatori  hanno rinvenuto, occultati in un armadio posto nella propria camera da letto: un fucile cal. 12, senza marca, e 166 cartucce dello stesso calibro dell’arma, intestate al padre defunto; una carabina ad aria compressa calibro  4,5 marca Norica; 80 cartucce per pistola di vario calibro.
Nelle prossime ore, gli investigatori effettueranno gli accertamenti balistici per verificare se la carabina detenuta sia stata modificata, per aumentarne le potenzialità balistiche.  L’arrestato è stato posto ai domiciliari, come disposto dalla Procura di Ragusa.

Comiso

A Comiso, è stato denunciato per porto abusivo di arma un 23enne , addetto al settore agricolo. Quest’ultimo,
fermato in un posto controllo dei Carabinieri a bordo della propria autovettura durante le ore del coprifuoco è stato
trovato in possesso di un fucile a canne sovrapposte marca Luigi Franchi e 5 cartucce calibro 12, legalmente detenuti per uso sportivo.