• Fipe Confcommercio  “Pronti ad accogliere i clienti per il pranzo nel weekend”
  • Domani e domenica chiuse al transito alcune strade e piazze di Palermo
  • I cittadini a rispettare le norme

I ristoratori del centro storico di Palermo sono pronti ad accogliere i clienti per il pranzo in quest’ultimo week end di febbraio, impegnandosi a garantire il rigoroso rispetto delle regole di sicurezza all’interno dei locali. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato da Fipe Confcommercio Palermo, che conferma la garanzia del rispetto delle regole di sicurezza proprio nelle attività di ristorazione.

“Garantiremo il rispetto dei protocolli”

“La lotta al Covid non è ancora finita – dice il presidente Antonio Cottone – ed è innanzitutto interesse nostro far sì che la situazione resti sotto controllo, come dimostrano i dati di queste ultime due settimane. E’ la conferma della nostra tesi secondo cui il rispetto delle rigide norme sanitarie può convivere con il diritto al lavoro degli imprenditori del nostro settore che rispettano i protocolli imposti dal Governo nazionale”.

L’ordinanza di Orlando

La paura di un aumento dei contagi e la diffusione delle varianti hanno fatto scattare al Comune di Palermo l’allarme.  Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura al transito pedonale e veicolare di alcune vie e piazze cittadine come norma di contrasto al contagio da Covid19, qualora si verificassero situazioni di violazione delle norme di prevenzione. “Gli appelli alla prudenza del sindaco Orlando e del Comitato di sicurezza, che hanno anche previsto la chiusura di alcune zone al transito veicolare e pedonale qualora si dovessero verificare assembramenti pericolosi, stanno a significare che c’è ancora la massima allerta da parte delle autorità e che non è possibile allentare l’attenzione”.

I ristoratori vigileranno

“I ristoratori – conclude Cottone – faranno tutto ciò che è nelle loro possibilità per vigilare sul corretto svolgimento delle attività di ristorazione, preludio di un ritorno alla normalità che è sempre più necessario dopo un anno drammatico per l’economia del settore. Invitiamo anche i cittadini a rispettare le norme e a far sì che la Sicilia continui a essere una delle Regioni con il minor tasso di contagio”.