• I carabinieri hanno tratto in salvo un cane trovato ferito sulla Provinciale 14
  • L’animale, un meticcio di taglia media, ha rischiato di essere travolto dalle auto
  • E’ stato trasferito in una clinica veterinaria

Un cane rimasto ferito sulla Provinciale 14, nel territorio di Cassaro, zona montana di Siracusa, è stato tratto in salvo dai carabinieri della stazione del piccolo Comune.

Il soccorso

L’animale, un cane meticcio di taglia media, dal racconto fornito dai militari, era sanguinante, sembrava deceduto ma un guaito ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, in quel momento impegnate in un servizio di controllo. Il cane ha rischiato di essere travolto dalle auto, d’altra parte era già calato il buio, ma i carabinieri si sono precipitati per recuperarlo.

Le cure di una volontaria

E’ stato contattato il servizio veterinario dell’Asp di Siracusa per consentire le cure al meticcio e poco dopo è arrivata  una volontaria dell’ Enpa (Ente nazionale protezione animali) che ha preso in affidamento il cane per poi accompagnarlo in una clinica veterinaria nel Siracusano.

“La stessa volontaria ha pubblicato sui principali social alcuni “post” con foto dell’intervento in soccorso del povero animale in cui ringrazia i Carabinieri per la sensibilità dimostrata” fanno sapere i carabinieri.

Cane ucciso a Floridia

Nei giorni scorsi, invece, i carabinieri hanno denunciato un pastore accusato di aver ucciso a Floridia con una carabina un cane. Una vicenda  accaduta nei giorni scorsi, che ha scosso parecchio la piccola comunità, ad una decina di chilometri da Siracusa.

” Stava attaccando il gregge”

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’uomo,  nel corso della sua testimonianza ai carabinieri, ha affermato di essersi sentito minacciato dal cane che,  per il pastore, stava per attaccare il gregge “e che, con la volontà di difenderlo, aveva preso dal suo capanno una carabina, legalmente detenuta, esplodendo un colpo verso il cane, senza però la volontà di colpirlo, ma solo di spaventarlo” spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa.