• Ennesimo problema tecnico stamani al centro vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo
  • Un black out elettrico ha bloccato le operazioni di vaccinazione
  • Altri problemi tecnici si erano verificati venerdì scorso e sabato
  • Il commento di Renato Costa, il coordinatore dell’emergenza Covid19 a Palermo

“Si è trattato di un black out di un quarto d’ora, ma il problema è già risolto e tutto sta proseguendo regolarmente”.
Commenta così, Renato Costa, il coordinatore dell’emergenza Covid19 a Palermo, l’ennesimo problema tecnico che si è verificato stamattina al centro vaccinale allestito alla Fiera del Mediterraneo.

Problemi tecnici al centro vaccinale

Venerdì scorso c’era stato un blocco ai computer, sabato mattina un altro black out del sistema elettrico.
Le vaccinazioni erano partite in ritardo con le proteste degli over 80 e dei docenti che sabato erano rimasti in fila dietro le porte del padiglione 20, attendendo per un’ora che la situazione si sbloccasse, tanto che non era apparso azzardato parlare di false partenze nelle vaccinazioni.

Al momento si lavora con i gruppi elettrogeni

Si tratterebbe però di disagi momentanei. Lo ribadisce Costa che spiega: “Stiamo aspettando che Enel installi il contatore dell’energia elettrica definitivo, al momento lavoriamo con i gruppi elettrogeni, poi finalmente risolveremo ogni criticità. Entro mercoledì mattina ci sarà l’installazione, quindi entro 48 ore ogni problema verrà risolto”.

Il commissario per l’emergenza Covid19: “E’ tutto sotto controllo”

Ma com’è l’atmosfera al centro vaccinale della Fiera del Mediterraneo?
Costa è ottimista. “L’atmosfera è tranquilla ed è tutto sotto controllo. Gli over 80 sono felici – dice -. Al loro arrivo vengono presi in carico e fatti accompagnare, con la sedia a rotelle, fino al punto vaccinale. I loro accompagnatori possono disporre di un parcheggio che ospita fino a 100 autovetture contemporaneamente. Ci sono cinque ‘corridoi’ vaccinali dedicati, abbiamo le forze dell’ordine, gli insegnanti, più di mille faranno la vaccinazione oggi. E poi stiamo vaccinando anche il personale sanitario e provvedendo alle inoculazioni della seconda dose del vaccino. Il nostro desiderio più grande è quello di avere più vaccini per vaccinare tutti”.

Articoli correlati