• Al porto di Augusta la Sea Watch con a bordo 363 migranti
  • Al via le operazioni per lo sbarco degli stranieri
  • In rada ci sono due navi per la quarantena
  • I minori non accompagnati saranno trasferiti nei centri di accoglienza
  • Tutti quanti saranno sottoposti ai tamponi

È arrivata al porto di Augusta la Sea Watch, la nave ong tedesca con a bordo 363 migranti, salvati nei giorni scorsi al largo delle coste della Libia.

Il comandante della Sea Watch aveva lanciato un appello per avere un porto dove far sbarcare gli stranieri, ormai allo stremo delle forze.

Sono due le navi per la quarantena ormeggiate nella rada di Augusta che accoglieranno i migranti. “La nave è nel nostro porto e tra poco avranno inizio le operazioni previste dai protocolli sanitari” dice all’AGI il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare.

Sulle due navi per la quarantena saranno trasbordati sia gli adulti sia i minori al seguito delle famiglie, mentre i minori non accompagnati saranno trasferiti nei centri di accoglienza.

Nelle prossime ore si provvederà a sottoporre ai tamponi tutti gli stranieri per accertare se vi sono positivi al Covid19. Le forze dell’ordine si occupano delle identificazioni dei migranti e delle verifiche per svelare se tra essi vi sono persone già raggiunte da provvedimenti di espulsione.

Articoli correlati