• Lo scatto di una nave ‘galleggiante’ è diventato virale sui social media.
  • L’autore della foto è David Morris.
  • La spiegazione del fenomeno da parte del meteorologo della BBC.

Sta facendo il giro del web la foto di una nave ‘galleggiante’. Si tratta di una illusione ottica rara che è stata catturata al largo delle coste dell’Inghilterra, come raccontato dalla BBC.

La foto è stata sccattata da David Morris a Falmouth, in Cornovaglia.

David Braine, meteorologo della BBC ha spiegato che questo «miraggio» è avvenuto grazie a «condizioni atmosferiche speciali che ‘piegano’ la luce». Quest’illusione ottica, inoltre, è molto comune nell’Artico ma molto rara nel Regno Unito, durante l’inverno.

Braine ha detto: «I miraggi superiori si verificano a causa della condizione meteorologica nota come inversione di temperatura, dove l’aria fredda si trova vicino al mare con l’aria più calda sopra di esso».

E ancora: «Poiché l’aria fredda è più densa dell’aria calda, ciò ‘piega’ la luce dinanzi agli occhi di qualcuno che si trova in piedi sulla costa, cambiando l’aspetto di un oggetto distante».

«I miraggi superiori – ha concluso l’esperto – possono produrre diversi tipi di immagini: qui una nave lontana sembra galleggiare in alto sopra la sua posizione reale, ma a volte un oggetto può diventare visibile anche sotto l’orizzonte».