• Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino è tra le più ascoltate su Spotify.
  • Il duo siciliano ha spiegato il significato della canzone.
  • Poi la rivelazione: «Ci ha chiamato la nipote di Franco Battiato»

Musica leggerissima, al di là del 17° posto provvisorio nella classifica generale del Festival di Sanremo 2021, è una delle canzoni più ascoltate su Spotify ed è la più trasmessa dalle radio.

Il duo siciliano – il palermitano Antonio Di Martino (Dimartino) e il messinese Lorenzo Urciullo (Colapesce) – hanno spiegato che «la canzone parla di un tema che lega diverse persone: è il disagio psicologico. Musicisti, tecnici, fermandosi hanno subito oltre a un danno economico un danno psicologico. La canzone veicola un messaggio pesante. Il pop deve arrivare a tante persone e deve portare messaggi che altrimenti è difficile far arrivare». Colapesce ha poi detto che lo scopo è «appesantire la musica leggera».

Ieri sera, poi, la cover di Povera Patria di Franco Battiato, con tanto di inedito audio del maestro siciliano alla fine della toccante performance: «Ieri è stato molto emozionante, ci ha telefonato la nipote, Cristina Battiato, ci ha detto che era molto commossa della versione. Battiato ci ha veramente cambiato la vita con la sua visione di futuro della musica».

Articoli correlati