• ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, ha annunciato l’assunzione di 600 persone.
  • Ricercate varie figure professionali, non solo per guidare i mezzi.
  • Come candidarsi.

ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, ha annunciato una campagna di recruiting che prevede centinaia di assunzioni.

In totale, l’ATM prevede di inserire nel proprio organico 600 persone, tra cui 260 conducenti, 70 manutentori, 44 agenti di stazione, 35 ingegneri e 25 professionisti del settore IT.

Le figure professionali ricercate variano da quelle più operative a quelle più tecniche, fino all’inserimento di neolaureati in varie aree, tra cui risorse umane e finance.

ATM, si apprende da una nota, è alla ricerca di personale da dedicare alla guida e alla gestione dei mezzi: conducenti di bus, di tram e di filobus; addetti alla manutenzione di tram e di treni della metropolitana.

Tra gli informatici, alcune figure chiave sono gli sviluppatori, da inserire nella software factory, i professionisti nell’implementazione dei sistemi di bigliettazione e di telecomunicazione e i sistemisti di rete, come ad esempio i cybersecurity system administrator.

ATM, poi, punta anche al gender balance così da incrementare la presenza di genere femminile in un settore che «per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile. Per questo la campagna (di promozione del rectruiting, n.d.r.) prevede immagini tutte di professioniste donne di Atm: una conducente, una manutentrice, due macchiniste, oltre a un team di lavoro».

COME CANDIDARSI

Tutte le posizioni aperte sono disponibili sul sito www.atm.it nella sezione Lavorare in Atm, dove è possibile candidarsi inserendo il proprio curriculum.

LE FIGURE PIÙ RICERCATE

  • Conducenti di bus, tram e filobus, anche alla prima esperienza nel trasporto di passeggeri.
  • Manutentori specializzati nella manutenzione elettrica, elettronica o elettromeccanica di mezzi, impianti e immobili.
  • Informatici, specializzati nel settore information & operation technology, da inserire nella struttura IT, che conta più di 300 professionisti.
  • Ingegneri, tra cui mobility engineer, ingegneri elettrici, project manager, ingegneri informatici TLC, ingegneri progettazione, project engineer e ingegneri programmatori manutenzione.