• Salute delle donne, si arricchisce l’offerta sanitaria dell’Asp di Palermo
  • Screening mammografico itinerante a partire dall’8 marzo
  • Pap test gratuiti e con accesso diretto in 17 consultori familiari di Palermo e provincia

Si arricchisce l’offerta sanitaria all’insegna della prevenzione in occasione della Festa della Donna. Alla prima tappa dello screening mammografico itinerante di lunedì prossimo a Castellana Sicula, si aggiunge la possibilità di effettuare il Pap Test con accesso diretto in 17 consultori familiari di città e provincia dell’Asp di Palermo.

L’iniziativa gratuita riservata alle donne tra i 25 ed i 64 anni di età

L’iniziativa gratuita è riservata alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età. L’accesso avviene senza necessità della prescrizione medica. L’Asp consiglia di telefonare per concordare l’orario del Pap Test, ma gli operatori dell’azienda sanitaria sono pronti ad accogliere anche le donne che si recheranno direttamente in una delle strutture dedicate. Tutte le prestazioni, sia mammografie che pap test, vengono effettuate nel pieno rispetto delle misure di prevenzione dalla pandemia, ad iniziare dalla sanificazione di ambienti ed apparecchiature tra un esame e l’altro.

Screening itinerante per le mammografie

L’Asp di Palermo ha anche organizzato per l’8 marzo a Castellana Sicula la prima tappa dello screening itinerante. A bordo del camper in piazza San Francesco di Paola, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare gratuitamente la mammografia. L’equipe di medici, tecnici e personale amministrativo dell’Azienda sanitaria garantirà il servizio, ininterrottamente, dalle 9 alle 16. Anche in questo caso non occorre ricetta medica.

L’importanza della prevenzione

Intanto si arricchisce di nuove apparecchiatura l’Unità Operativa di radiologia del Buccheri la Ferla di Palermo, diretta da Domenico Grisafi. Arriva una risonanza magnetica nucleare e un mammografo completamente digitale. Nel reparto sono state ammodernati e creati nuovi ambienti e percorsi per le sale d’attesa destinate ai pazienti. L’inaugurazione prevista giorno 8 marzo, in occasione della solennità di San Giovanni di Dio, Fondatore dei Fatebenefratelli, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali.

Articoli correlati