• Bimbo di 2 anni muore in ambulanza dopo un malore, indaga la polizia
  • La tragedia nel Messinese
  • Il bambino è morto durante il trasferimento al Policlinico della città dello Stretto
  • Il piccolo aveva avuto un disturbo gastrointestinale

Un bimbo di due anni è morto mentre, dopo essersi sentito male, veniva portato in ambulanza da Santa Teresa (Me) al Policlinico di Messina.

Il bambino giunto morto al Policlinico di Messina, indagini in corso

Il piccolo era prima stato trasportato d’urgenza dai genitori al Punto territoriale di emergenza 118 di Santa Teresa di Riva per un problema gastrointestinale e i medici hanno deciso di trasferirlo al Policlinico dove è giunto privo di vita. Sulla vicenda indaga la polizia per capire se ci siano state omissioni da parte dei sanitari.

A Palermo recentemente aperta una inchiesta su un’altra morte infantile

Non si tratta purtroppo dell’unico decesso infantile avvenuto recentemente. Nel mese scorso una nuova inchiesta su un bimbo morto a Palermo ma in circostanze diverse. Il piccolo nato prematuro all’ospedale Civico di Palermo è deceduto lo scorso 6 febbraio. Dopo il parto era stato 26 giorni in incubatrice. I genitori si sono rivolti ai carabinieri per conoscere le cause del decesso. Il procuratore aggiunto Ennio Petrigni ha aperto un fascicolo e ha disposto, oltre al sequestro della cartella clinica, una serie di accertamenti per scoprire la causa del decesso. Il bimbo era nato il 12 gennaio scorso.
Da allora era rimasto ricoverato nel reparto di Terapia intensiva neonatale. I genitori sono andati ogni giorno in ospedale per avere notizie sul bimbo le cui condizioni erano fragili. Inizialmente i medici avevano riferito che le condizioni del piccolo erano migliorate. Poi un nuovo peggioramento.
Come hanno raccontato i genitori il 2 febbraio dall’ospedale hanno chiamato la madre. Serviva la sua autorizzazione per effettuare sul piccolo una puntura lombare perché sospettavano la presenza di un’infezione. I genitori si sono precipitati in ospedale, il bambino era intubato. Hanno iniziato a dormire in macchina vicino all’ospedale. Notti di angoscia. L’urinocoltura ha fatto emergere un’infezione da batterio. Il piccolo non si è più ripreso ed è morto.