Aveva deciso di fare una passeggiata con i propri figli a Campofelice di Roccella. D’un tratto si è sentito male ed è caduto per terra in arresto cardiaco. Momenti di panico per un palermitano di 52 anni.

A salvarlo sono stati proprio i suoi figli che hanno lanciato l’allarme al 118. Da questo momento è iniziato un intervento complesso gestito dalla sala operativa e dalla dottoressa Lia Lo Bue che ha coordinato gli interventi.

In quel momento l’elisoccorso di Palermo era impegnato per un doppio incidente stradale dove erano rimasti feriti due motociclisti in due diversi incidenti. E’ stato così attivato l’elisoccorso da Caltanissetta.

Nel frattempo è stata inviata un’ambulanza con il defibrillatore. In attesa dell’arrivo dei sanitari la sala operativa ha coordinato un intervento di un uomo che si trovava nei pressi. I medici in servizio gli hanno spiegato come si faceva un massaggio cardiaco. Un intervento importantissimo che ha consentito al cuore di riprendere a battere.

Nel frattempo sono arrivati i medici che hanno soccorso l’uomo. Lunghissimi minuti di paura per tutti quelli che si trovavano attorno a quel padre che aveva deciso di passare una domenica passeggiando a Campofelice.

L’uomo è stato trasportato all’ospedale Ingrassia e ricoverato in cardiologia. Le sue condizioni sono gravi. La prognosi è riservato, ma ancora per fortuna assistito dai medici può lottare per non morire. Senza l’intervento complesso coordinato dai sanitari del 118 la conclusione di questa domenica sarebbe stata diversa.

Articoli correlati