• Operazione antidroga a Ragusa dei carabinieri
  • Arrestato un corriere con 600 grammi di hashish
  • E’ un migrante irregolare

Il gip del Tribunale di Ragusa ha convalidato l’arresto di un migrante irregolare, 20 anni, originario del Gambia, trovato in possesso di 600 grammi di hashish al termine di una operazione antidroga dei carabinieri scattata a Ragusa.

Le indagini

Il migrante era finito da tempo sotto la lente di ingrandimento dei militari del comando provinciale di Ragusa che avrebbero saputo del trasporto di una partita di droga acquistata in un’altra provincia.

La droga sul bus

Gli accertamenti hanno permesso ai carabinieri della Stazione di Santa Croce di individuare, non solo il tragitto che il giovane avrebbe percorso, ma anche il punto di arrivo finale a Ragusa dove si sono organizzati per intercettarlo. Come previsto il giovane africano è arrivato al terminal degli autobus di via Zama e appena sceso dal pullman che lo ha riportato in città si è subito diretto in via Carducci, verosimilmente per recarsi sul luogo ove stoccare e nascondere lo stupefacente in attesa di smerciarlo successivamente sulla piazza di Santa Croce e Ragusa.

Il blitz

Il presunto corriere non è però riuscito a portare a termine la sua missione, poiché i militari, grazie anche all’aiuto del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa, lo hanno fermato quando ormai era certo di avercela fatta.

E’ un migrante irregolare

All’interno dello zaino che aveva con sé sono stati rinvenuti cinque panetti da poco più di un etto l’uno di hashish che una volta immessi sul mercato ibleo avrebbero fruttato circa 12mila euro. Bloccato e condotto presso la caserma di Piazza Caduti di Nassirya, il ventenne è stato identificato e in seguito agli accertamenti è risultato irregolare sul territorio nazionale oltre ad aver fornito in passato false generalità. La Procura Ragusa ha disposto l’arresto con il trasferimento in carcere ma il gip ha disposto per lui  i domiciliari.