La situazione nei pronto soccorso Covid in provincia di Palermo è tornata di nuovo di emergenza. Le ambulanze che trasportato pazienti restano in fila prima di potere affidare il paziente ai medici.

Al Cervello la situazione, come spiegano il personale dell’ospedale, è di allarme. I responsabili dell’unità di emergenza ormai fanno i salti mortali per trovare i posti. Ieri ci sono stati 58 accessi. Da mezzanotte ad ora 30 nuovi pazienti di cui 12 codici rossi.

Da alcuni giorni la situazione è sempre di continui ricoveri e soccorsi anche al pronto soccorso di Partinico. Non solo per i positivi che sono in aumento tra Partinico e Borgetto ma per i tanti pazienti che arrivano da Palermo dove i posti per la prima emergenza sono ormai al lumicino.

Anche qui i medici raccontano di un continuo via vai di ambulanze. La situazione è anche al limite della capienza. C’è stata negli ultimi giorni un’impennata di ricoveri e arrivi in ospedale. “Attendiamo soluzioni da parte dei vertici della macchina amministrativa – dicono i medici – I posti messi a disposizione per l’emergenza non bastano più. Nel palermitano la situazione è seria per fronteggiarla servono altri posti letto. Siamo costretti a mandare i pazienti di Partinico a Marsala. Ci sono posti liberi non utilizzati in terapia intensiva e nel reparto di psichiatria che potrebbero essere utilizzati. Perché non si usano quelli per allentare la pressione nei reparti”.

Articoli correlati