Sono 875 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 16.558 tamponi processati, con una incidenza di poco superiore al 5,3% per effetto del quasi dimezzamento del  numero di tamponi. La Regione oggi scende al settimo posto per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 10 e portano il totale a 5.162. Il numero degli attuali positivi è di 25.758 con un aumento di 281 casi. I guariti oggi sono 584.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.399, 6 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 187, due in meno rispetto a ieri.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province Palermo conta con 246 nuovi positivi in linea con i dati di ieri seguita da Catania con 206, Siracusa 93,  poi Messina 79, Ragusa 76,   Caltanissetta 69,  Agrigento 53, Trapani 33, Enna 20.

Successo per l’open weekend vaccinale

Da Roma a Palermo per vaccinarsi contro il Covid19. Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore, saputo dell’ Open-weekend, l’iniziativa del governo Musumeci che fino a questa sera consente agli over 60 siciliani di sottoporsi alla vaccinazione con siero Astrazeneca, anche senza prenotazione, ha preso il primo volo per Palermo, diretto poi all’hub vaccinale allestito all’ex fiera del Mediterraneo.

E’ una storia strana che conferma il successo dell’open weekend durate il quale sono stati somministrai circa 30mila vaccini con AstraZeneca

Prima il tampone in aeroporto

Rocchia, che in aeroporto è stato sottoposto, come tutti gli altri passeggeri che arrivano in Sicilia, al tampone rapido per accertare la negatività al virus, avuto il referto in pochi minuti, si è poi presentato al padiglione dell’hub dove, così come negli altri 65 centri dell’Isola, fino a stasera è in corso l’open weekend. “Sono convinto che vaccinarsi sia avere la possibilità di riprendere una vita normale e spero che tutti comprendano quanto questo sia importante. Non avendo certezza di quanto tempo sarebbe ancora trascorso perché potessi vaccinarmi a Roma, ho saputo di questa iniziativa e sfruttato la giornata festiva per venire qui. Ho trovato un’ ottima organizzazione e una splendida accoglienza” è il commento di Rocchia che in giornata ripartirà per Roma.