• Vaccini Covid19, visita a sorpresa di Musumeci all’hub vaccinale del Palacongressi di Villaggio Mosè
  • Il governatore ieri ha ricevuto la prima dose del siero di AstraZeneca
  • Musumeci ha portato il saluto del governo regionale a medici, operatori sanitari e cittadini in attesa di vaccinazione

Visita a sorpresa in mattinata del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci all’hub vaccinale di Agrigento. Il governatore, accompagnato dall’assessore regionale alla Funzione Pubblica Marco Zambuto, dal commissario del Libero Consorzio dei Comuni Vincenzo Raffo e dalla deputata regionale Giusy Savarino, è stato accolto dal commissario per l’emergenza Covid della città dei templi, Mario Zappia, che lo ha accompagnato attraverso le diverse aree del centro vaccinale.

L’hub vaccinale allestito al Palacongressi di Villaggio Mosè

Musumeci ha voluto recarsi nella struttura, allestita all’interno del Palacongressi di Villaggio Mosè, per portare il saluto del governo regionale ai medici e agli operatori che vi lavorano. Un’occasione per il presidente della Regione – che proprio ieri ha ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca – per incontrare e rassicurare i tanti cittadini in attesa di ricevere la propria dose di siero.

“Estenuante altalena di colori”

“Ho voluto salutare e ringraziare tutti gli operatori che si sono impegnati e distinti nelle scorse settimane, e soprattutto per quello che faranno nelle prossime – ha detto Musumeci -. Abbiamo il dovere di fare squadra per convincere quanti più cittadini a vaccinarsi: metterli al sicuro è l’unica strada possibile per porre fine a questa estenuante altalena di colori giallo-arancione-rossi. Vogliamo e dobbiamo uscire presto e definitivamente da questo tunnel”.

Intanto prenotazioni aperte per i 50enni con AstraZeneca

E’ aperta dal 6 maggio la piattaforma per la prenotazione del vaccino anti covid19 per i 50enni. Il siero che sarà somministrato a partire da giovedì 13 maggio è AstraZeneca. La Sicilia ha fatto questa scelta ma non è stato uno strappo rispetto al resto del Paese. L’anticipo riguarda solo la prenotazione che nel resto d’Italia sarà avviata lunedì 10 maggio ma la somministrazione dei vaccini ai 50enni inizierà giovedì 13 in Sicilia come tutta Italia come annuncia il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo.

Sinora 700 inoculazioni a Salina

Salgono ad oltre 700 nei primi due giorni i vaccinati nell’isola di Salina. Anche il sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ha ricevuto la prima dose. “Vaccino fatto – ha commentato -, prossima dose tra un mese. Un giorno alternativo per una buona causa. Buona l’adesione nei primi due giorni della campagna vaccinale, ma possiamo sempre migliorare”. Prima dose anche per l’ex sindaco Massimo Lo Schiavo: “Un grazie alle amministrazioni comunali delle isole minori ed ai numerosi volontari che hanno reso impeccabile il servizio di questi giorni. Un grazie allo Stato, nella figura del presidente Musumeci e del generale Figliuolo che hanno permesso, in tempi rapidi, di mettere in sicurezza, le isole minori, portandoci fin dentro “casa” la cura a questa pandemia che molto dolore ha provocato!”. Da domani inizierà la somministrazione nelle altre isole minori delle Eolie che si concluderà a Lipari.

Articoli correlati