• Domani alle 17 all’Olimpica la sfida ai lombardi
  • Esordio assoluto per i palermitani nei play off
  • Club Addaura già qualificato per le coppe europee

Il Telimar è pronto per l’avventura nei play off scudetto. E per riscrivere ancora una volta nella stagione, la storia della pallanuoto palermitana ed italiana. Reduce dal recente e lusinghiero terzo posto in Coppa Italia, il sette allenato da Marco Baldineti ospiterà domani alle 17 il fortissimo Brescia (arbitri Paoletti e Gomez) alla piscina Olimpica di viale del Fante per la gara 1 delle semifinali tricolore.

Il club dell’Addaura, dopo la Final Four di Coppa Italia che ha ospitato la settimana scorsa, ha potuto rifiatare in virtù del match sospeso contro il Posillipo. Il team palermitano aveva già conquistato lo storico accesso ai play off scudetto con un turno di anticipo proprio ai danni dei campani e del Trieste.

La formula delle semifinali

Le semifinali scudetto prevedono la disputa di due match. Il primo si giocherà domani ed il secondo si disputerà in casa della migliore classificata nel round preliminare scudetto e quindi a Brescia.
Se al termine del secondo incontro si dovesse determinare una situazione di parità di punti in palio e di differenza reti, si procederà con i tiri di rigore. Questi stabiliranno la squadra che volerà in finale.

Andrija Vlaovic “Siamo cresciuti molto”

“Siamo cresciuti molto da settembre ad oggi – sottolinea Andrija Vlahovic, attaccante del Telimar –. Il merito è tutto del lavoro costante che Mister Baldineti ci continua a far fare giorno dopo giorno: vuole sempre la perfezione e ha trovato in noi pane per i suoi denti, perché anche noi vogliamo sempre mostrare il meglio, senza pensare alla forza e al prestigio dell’avversario che ci troviamo di fronte”.

Il tecnico Baldineti spiega: “Abbiamo iniziato bene fin da subito. Ci siamo fatti trovare pronti già al primo turno di qualificazione di Coppa Italia, ma quello che siamo stati in grado di fare in questi mesi è stato tenere alta la concentrazione in questa stagione, in cui l’unica cosa da fare era prepararsi in attesa della partita successiva. Anche due o tre settimane di stacco tra un impegno agonistico e l’altro ti possono fiaccare nello spirito. Adesso, invece, arrivati alla fase finale, ci aspetta tutta un’altra situazione, con due partite a settimana ad un ritmo che non abbiamo mai sostenuto fino ad ora. L’obiettivo ultimo, però, è talmente stimolante che non ho dubbi che la mia squadra, i miei ragazzi, daranno il massimo, mettendo da parte ogni stanchezza”.

Una annata da incorniciare, prima qualificazione in coppe europee

Dietro alle corazzate Recco e Brescia, in ogni caso, è un’annata da incorniciare per il Club del presidente Marcello Giliberti che, accedendo alla semifinale ha già conquistato il pass per l’Europa nella prossima stagione.

“Abbiamo festeggiato per poche ore lo storico risultato di Coppa Italia – racconta Giliberti – essendoci tuffati subito in questi entusiasmanti play off Scudetto, che sognavamo da inizio stagione. Meritiamo di essere in questa cerchia ristretta, giocheremo alla morte contro un avversario con il quale siamo legati da un gentlemen’s agreement. Il Brescia, che stimiamo per serietà, organizzazione e tasso tecnico, è molto più forte di noi, ma il nostro coach e tutti i ragazzi faranno del loro meglio per rendere la vita difficile ai fuoriclasse di questa storica società, che tanto ha vinto nella pallanuoto. I miei sono tutti molto carichi e determinati, speriamo di partire bene e di riuscire a tenere alta la concentrazione sino alla fine, senza farci mai staccare dagli avversari. Siamo nell’Olimpo della pallanuoto e vogliamo, ancora una volta, mostrare di meritarlo”.

Le formazioni

Telimar: 1.Nicosia, 2.Del Basso, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Vlahovic, 7.Fabiano, 8.Marziali, 9.Lo Cascio, 10.Damonte, 11.Lo Dico, 12.Migliaccio, 13.Washburn – Allenatore: Marco Baldineti

AN Brescia: 1.Del Lungo, 2.Dolce, 3.Presciutti, 4.Lazic, 5.Jokovic, 6.Nikolaidis, 7.Renzuto Iodice, 8.Cannella, 9.Alesiani, 10.Vlachopoulos, 11.Di Somma, 12.Gitto, 13.Gianazza – Allenatore: Alessandro Bovo

Arbitri: Arnaldo Petronilli, di Roma, e Filippo Gomez, di Monterusciello (NA) – Delegato: Giovanni Del Bosco, di Palermo.