Pasta col macco, un piatto da servire al Commissario Montalbano

  • Dietro quella parola si nasconde una crema calda, perfetta anche come condimento per la pasta
  • Il tocco di sapore in più viene conferito dal finocchietto selvatico
  • Un segreto per il macco perfetto? Le fave vanno sbucciate due volte

Il Macco di fave è uno dei piatti più noti della cucina popolare siciliana. Il gusto di quei legumi ha sedotto anche il Commissario Montalbano:  è un grande investigatore, ma per quel che ci riguarda è soprattutto un amante della buona cucina siciliana. Sono centinaia le ricette che hanno arricchito i romanzi di Camilleri. Anche il macco di fave rientra tra le pietanze che lo scrittore siciliano indica tra le preferite del commissario più amato d’Italia.  La citazione delmacco di fave, anzi della pasta col macco la troviamo nel romanzo “Il Gioco della Mosca”. 

 

Ma cosa è esattamente il macco?

E’ un metodo di preparazione che prevede la cottura  dei legumi secchi o freschi, messi a “rinvenire” a mollo in acqua almeno la sera precedente al giorno in cui li vogliamo cucinare. Dalla loro cottura lenta  si ricava una pietanza ricca e cremosa dal gusto ricco  e intenso. Piatto tipico della cucina siciliana, é una crema  semplice da preparare. Si può mangiare come minestra ma è ottima come condimento per la pasta. Il risultato sarà un piatto di pasta cremoso e  gustoso.

Il segreto per trattare le fave

Le fave  vanno “munnati  du’ voti”. Insomma, vanno sbucciate due volte. Oltre al baccello, la fava deve essere privata della buccia che la ricopre.

Ecco gli ingredienti per la pasta col macco

  •  300 gr di fave pulite
  • 300 gr di pasta corta
  • 70 gr di pecorino
  • un cipollotto
  • finocchietto selvatico
  • sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

 

La preparazione della pasta col macco di fave

Nel video dimostrativo, l’esecuzione di questo gran piatto siciliano è dello chef Stefano Barbato. Ecco come procedere. Sgranate le fave e private ogni singola fava della propria pellicina. Soffriggete velocemente la cipolla tritata con olio extravergine d’oliva sufficiente, e unite le fave. Salate, pepate e iniziate a cuocere, facendo saltare le fave impugnando il tegame dai manici. Unite poca acqua, quella che basta a inumidire tutte le fave, e continuate la cottura mescolando spesso per controllare che le fave non si rapprendano sul fondo, se lo ritenete opportuno, aggiungete altra acqua (ma poca). Alla fine avrete ottenuto quasi una purea di fave. Cuocete la pasta e conditela col macco. Spolverizzate di formaggio grattugiato a piacere, meglio se pecorino o caciocavallo.

Articoli correlati