• Disponibile all’ospedale di Siracusa la terapia con gli anticorpi monoclonali
  • Trattamento usato con pazienti fragili
  • La somministrazione nel reparto di Malattie infettive

Nel reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I è possibile sottoporsi a terapia con gli anticorpi monoclonali per combattere l’infezione da Covid19.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali

Gli anticorpi monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, autorizzati in via emergenziale e disponibili anche in Italia a partire dal 10 marzo scorso per persone particolarmente fragili con infezione recente da Sars-Cov-2 e senza sintomi gravi.

La selezione dei pazienti

Il reparto dell’ospedale di Siracusa rientra tra i centri  autorizzati dalla Regione  per la somministrazione della terapia. La selezione dei pazienti è affidata principalmente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera
scelta, ai medici delle Usca che entrano in contatto con pazienti positivi con infezione di recente insorgenza e con sintomi lievi-moderati. I medici, sulla base dei criteri individuati dall’Aifa, dopo avere identificato chi può essere sottoposto al trattamento possono contattare il Centro inviando l’apposito modulo compilato al fax n. 0931724130 o all’indirizzo email malinfettive.umbertoprimo@asp.sr.it.

Dai 16 anni

“I pazienti da 16 anni in su possono accedere a tale trattamento – spiega il direttore del reparto Malattie infettive Antonina Franco –, devono avere almeno due fattori di rischio tra i quali diabete, ipertensione, obesità, insufficienza renale cronica, emodialisi, e comunque rientrare nei criteri di individuazione dettati dall’AIFA. L’infettivologo vaglia la scheda inviata dal medico territoriale che riporta oltre ai fattori di rischio anche le generalità anagrafiche e si mette in contatto con il paziente fissando l’appuntamento entro 24 ore per la pratica degli anticorpi”.

Il trattamento

Il paziente, con un mezzo messo a disposizione dall’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa viene trasportato dal proprio domicilio alla Divisione di Malattie infettive dove gli anticorpi monoclonali saranno somministrati tramite flebo per una durata di 60 minuti. A quel punto, resterà in osservazione per altri 60 minuti per poi essere riaccompagnato a casa.

Gli orari del servizio

Tale servizio viene espletato tutti i giorni dalle ore 9 alle 13,30. “Lo scopo di tale terapia è migliorare la qualità di vita
del paziente covid positivo, accelerare il processo di guarigione e ridurre i ricoveri in rianimazione. Gli anticorpi monoclonali inibiscono la produzione della proteina spike responsabile della replicazione virale e quindi bloccano l’infezione accelerando la guarigione” spiega il direttore del reparto Malattie infettive Antonina Franco.

 

 

Articoli correlati