• Dieci i casi finora scoperti che risalgono a fine maggio
  • I migranti sono arrivati a Lampedusa dal Bangladesh seguendo rotta libica
  • Finora tutti asintomatici, si trovano in isolamento su nave-quarantena al largo delle coste dell’isola delle Pelagie
  • Minardo “Fatto di una gravità assoluta, stop agli sbarchi”

La temuta variante Delta del covid19, l’incrocio tra quella indiana e quella inglese, è arrivata anche in Sicilia. Sono risultati contagiati 10 migranti, arrivati a Lampedusa dal Bangladesh seguendo la rotta libica.

Tutti asintomatici, in isolamento su nave-quarantena

Sono tutti asintomatici e ora in isolamento in una nave-quarantena ancorata al largo delle coste della più grande delle Pelagie. I casi si riferiscono a fine maggio e ne è stata già data comunicazione al ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità e alla Regione.

Il sequenziamento, che ha permesso di stabilire con quale tipo di variante si fossero infettati, è stato compiuto dal dottor Fabio Tramuto del laboratorio di riferimento regionale del Policlinico di Palermo, diretto dal professor Francesco Vitale, ma l’indagine è partita grazie all’attività del dipartimento di diagnostica dell’Asp di Palermo, guidato dalla dottoressa Teresa Barone, che ha effettuato i tamponi a Lampedusa inviando nel capoluogo quelli sospetti.

Prima volta in Sicilia

In Italia, finora, la Delta è poco presente, in Sicilia è la prima volta che viene riconosciuta. “I tamponi hanno rivelato che i migranti erano positivi – spiega il dottor Fabio Tramuto – e, come da protocollo, sono stati separati dal gruppo e messi in isolamento. A questo punto, così come accade ogni volta che ci troviamo di fronte a soggetti contagiati, i test vengono inviati nel nostro laboratorio al Policlinico per l’analisi. In seguito a complesse procedure, abbiamo individuato la variante Delta”.

La Lega chiede stop immediato agli sbarchi

Nino Minardo, segretario regionale della Lega nell’Isola, chiede lo stop immediato agli sbarchi e sottolinea l’arrivo della variante Delta come fatto gravissimo.
Minardo scrive in una nota: “La variante ‘Delta’ del covid19 è arrivata in Sicilia con dieci migranti, provenienti dal Bangladesh e sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa. Gli extracomunitari, giunti illegalmente sulla nostra isola, sono risultati positivi all’incrocio tra le varianti indiana e inglese e sono ora in isolamento su una nave quarantena. La gravità di questi fatti è assoluta, il rischio di un danno sanitario e di immagine per Lampedusa e tutta la nostra regione è enorme ed è assolutamente da scongiurare”.

Continua: “Solo lo stop immediato agli arrivi di migranti può ridare serenità ai lampedusani e ai siciliani, uno stop che la Lega Sicilia torna a chiedere in maniera ferma ed intransigente; questo stop agli sbarchi deve concretizzarsi con un’azione politica e diplomatica degna di questo nome che non sia estemporanea ma prolungata nel tempo e per tutta l’estate. Stop immediato agli sbarchi!”.

Articoli correlati