Andrea Crisanti, virologo, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova, ai microfoni di Un giorno da pecora, su Rai Radio 1, ha affermato: «Non ci sono dal punto di vista teorico, immunologico e biochimico elementi che fanno ritenere che il mix» dei vaccini anti-Covid «sia dannoso. Potrebbe esser più immunogenico, ma sia chiaro che stiamo facendo una cosa senza che le autorità regolatorie si siano pronunciate a riguardo. Mancano gli studi, non abbiamo il conforto dei dati, in qualche modo è una cosa sperimentale».

Crisanti ha rimarcato che «AstraZeneca comunque è un vaccino sicuro, non c’è da farsi prendere dal panico se lo si è fatto. Pfizer e Moderna hanno meno effetti collaterali».

«La variante Delta ha ritardato il processo di riaperture nel Regno Unito e non abbiamo messo in campo nessuna misura per bloccarla. Bisogna sequenziare e fare micro zone rosse e poi servono controlli alle frontiere», ha spiegato l’esperto sulla variante indiana del coronavirus.