«Passa la proposta della Lega: estate senza cartelle esattoriali, ora lavoriamo su saldo e stralcio e rottamazione. È una boccata d’ossigeno per 18 milioni di italiani, che in un momento di reale difficoltà come questo rischiavano di ricevere 163 milioni di cartelle». Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

La novità dovrebbe arrivare con una modifica al decreto Sostegni bis, attualmente all’esame della commissione Bilancio della Camera.

Alessandro Mastrocinque, presidente di CAF – Cia Agricoltori Italiani, ha affermato: «Il governo Draghi ha deciso di prorogare la scadenza delle cartelle esattoriali al 1 settembre 2021 estendendo di due mesi il blocco dell’invio delle cartelle esattoriali e dei pignoramenti, che oggi li vedeva in scadenza il 30 giugno, cos come previsto dal decreto Sostegni bis. Scadendo le cartelle al primo settembre, il termine del versamento sarà così al primo ottobre».

«La proroga sarà collegata anche a quella del 2 agosto relativa ai versamenti (in 16 rate) di chi ha già ricevuto le cartelle e accettato di pagarle, e che dal marzo 2020 ha beneficiato del blocco. Il tutto inserito in un pacchetto che comprenderà, pare, il rifinanziamento della legge Sabatini, che incentiva l’acquisto di beni strumentali e il cui sportello è stato chiuso per esaurimento delle risorse: un ulteriore stimolo all’economia di 680 milioni di euro. Siamo felici per la proroga della scadenza delle cartelle, ma occorre pensare a soluzioni strutturali. A quando una soluzione organica, realistica ed efficiente del problema? È  plausibile continuare a rinviare? Questa situazione è ormai insostenibile, crea disagio sociale, tensioni tra chi non ha cartelle e si sente nel giusto e chi le ha per oggettive difficoltà e rischia di ingenerare anche un effetto negativo sui pagamenti ordinari».