• L’edizione 2021 si terrà in modalità online dal 12 al 16 luglio
  • Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 30 giugno
  • Un confronto per dottorandi di tutta Europa
  • Per 10 di loro, la Società Italiana di Farmacologia ha messo a disposizione delle borse di studio

“Resilienza e suscettibilità allo stress: la chiave per comprendere le malattie psichiatriche”. Sarà questo il tema della Catania International Summer School of Neuroscience 2021 promossa dal professore Filippo Drago del dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania che si terrà dal 12 al 16 luglio in modalità on-line con la direzione scientifica del professore Maurizio Popoli, farmacologo dell’Università di Milano.

Una settimana di alto livello formativo

Per una settimana il Cissn offrirà un programma di alto livello formativo svolto da alcuni tra i massimi esperti a livello internazionale degli aspetti preclinici e traslazionali del ruolo dello stress nelle malattie psichiatriche. Tra gli argomenti trattati i meccanismi di interazione tra gene e ambiente, l’epigenetica, i meccanismi sinaptici, il neurometabolismo, l’optogenetica.

Iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno

Sono ancora aperte le iscrizioni per la diciottesima edizione, che si chiuderanno ufficialmente il prossimo 30 giugno. Per tutte le informazioni collegarsi al seguente link: ww.studioconsulenzafarmacologica.com.

Dieci borse di studio messe a disposizione dalla Società Italiana di Farmacologia

“Dopo una pausa dovuta alle restrizioni della pandemia da COVID-19 – spiega il professore Drago – torniamo con la Summer School che quest’anno si occuperà di un tema di grande interesse scientifico rappresentato dal rapporto che esiste tra stress e malattie psichiatriche. Il direttore scientifico, Maurizio Popoli, ha messo insieme una faculty di altissimo spessore, proveniente da tutti i paesi d’Europa. Come nelle precedenti edizioni, anche questa Scuola è diretta a tutti i dottorandi di area neuro psicofarmacologica che potranno beneficiare di 10 borse di studio messe a disposizione dalla Società Italiana di Farmacologia. Io mi auguro che si possa creare un gruppo omogeneo di studenti, uniti da un unico interesse che è quello della ricerca scientifica”.

Apertura dei lavori il 12 luglio

Apriranno i lavori della Summer School, lunedì 12 luglio, i professori Filippo Drago e Maurizio Popoli. Si alterneranno nei giorni successivi le lezioni di Nuno Sousa, Braga; Erno Hermans professore al Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour di Nijmegen, Paesi Bassi; Massimo Di Giannantonio, professore di Psichiatria dell’Università di Chieti; Francesca Cirulli, responsabile del Centro di Scienze Comportamentali e Salute Mentale all’Istituto Superiore di Sanità di Roma; Elisabetta Binder, direttore del dipartimento di Ricerca Traslazionale in Psichiatria al Max-Planck, Istituto di Psichiatria di Monaco; Isabelle Mansuy, Zurigo; Johannes Bohacek, assistente all’Istituto di Neuroscienze e al Laboratorio di Neuroscienze Molecolari e Comportamentali di Zurigo; Talma Hendler, Tel Aviv; Simona Cabib, Roma; Carmen Sandi, professore presso l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna, Marian Joels, professoressa di Neuroscienze all’Università Di Groningen in Olanda; Andrea Sgoifo professore di Fisiologia all’ Università di Parma; Anna Beyeler, Università di Bordeaux, Neurocentre Magendie, Inserm, Francia.