• La XX edizione scatterà il 27 giugno ed assegnerà il titolo regionale di società delle categorie Master
  • Si correrà nel ricordo di Paolo La Rosa
  • Tre le gare in programma, la mezza maratona (21km), la Vivi Terrasini (14km) e la Corri Terrasini (7km)
  • Presenti sette Pink Ambassador, donne che hanno avuto un tumore e che, con la corsa, promuovono conoscenza e prevenzione

Ultimi preparativi per la XX edizione della maratonina di Terrasini che entra nella fase calda del suo conto alla rovescia e segna il ritorno delle mezze maratone in Sicilia da inizio pandemia. La manifestazione podistica si correrà domenica 27 giugno con tante le novità in programma. La maratonina di Terrasini quest’anno fa parte del cartellone d’iniziative promosse per questa estate dal comune che si trova a circa 40 chilometri da Palermo.
La rassegna, Terrasini Estate 2021 è stata presentata presso il Palazzo Municipale, alla presenza, tra gli altri, del primo cittadino Giosuè Maniaci, dell’assessore al Turismo Vincenzo Cusumano e dell’assessore alla Cultura Arianna Fiorenza.

La ventesima edizione assegna i titoli regionali di società master

Annullata lo scorso anno, in piena emergenza sanitaria, la maratonina di Terrasini è pronta a spegnere venti candeline. La storica manifestazione, legata per anni al binomio Amatori Palermo, Atletica Terrasini, è organizzata dall’Associazione Media@, gode del marchio Bronze della Fidal e sarà valida come campionato regionale master di società.

La mezza maratona torna in Sicilia dopo un anno e 5 mesi

Grande attesa per gli appassionati della specialità. Basti pensare che, causa pandemia, non si disputa una mezza maratona in Sicilia, dal 9 febbraio del 2020. Si corse la maratonina dei Nebrodi – Sant’Agata di Militello, poi una lunga sfilza di rinvii ed annullamenti a causa del Covid19.

Nel ricordo di Paolo La Rosa

L’evento podistico, oltre ad essere valido anche come prova del circuito Running Sicily, vivrà nel ricordo di Paolo La Rosa, il 21enne di Cinisi ucciso a coltellate, nel febbraio dello scorso anno, fuori dalla discoteca Millenium di Terrasini.

Il tracciato di gara, dal villaggio dei pescatore al lungomare

Tre i giri, con passaggio dal villaggio dei pescatori e dal lungomare con vista su Cala Rossa, a sancire quello che da sempre “offre” questo evento: storia, tradizione e natura. Non solo la mezza, gli atleti potranno scegliere anche due distanze ridotte, 7 km (un giro) la Vivi Terrasini e la 14 km (due giri) la Corri Terrasini, alle quali potranno prendere parte anche i tesserati Eps.

Le novità della XX edizione

Si comincia dall’orario della partenza che, vista la probabile calura d’inizio estate, è stata anticipata alle ore 7.30. Il luogo della partenza sarà piazza Falcone e Borsellino a circa 180 metri da piazza Duomo.

In gara nella 7 chilometri anche sette Pink Ambassador (a Palermo allenate da Danilo Girgenti) donne che hanno avuto un tumore e che, con la corsa, vogliono farsi portavoce di un messaggio di speranza, promuovendo conoscenza e prevenzione. Il progetto è portato avanti dalla Fondazione Umberto Veronesi.

La gara si svolgerà, in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti al momento della manifestazione. Tra le novità, in tal senso, i ristori lungo il percorso prevedono bottigliette di acqua, niente bicchieri, no a spugnaggi ma solo nebulizzatori, mentre all’arrivo, agli atleti sarà consegnato un sacchetto che conterrà il ristoro finale e l’ambita medaglia di partecipazione. Tempo massimo per la mezza maratona è fissato in 2h15’.

Vallone e Di Maggio ospiti d’onore

Ospiti d’onore della kermesse saranno Fabrizio Vallone, originario di Terrasini e Raffaele Di Maggio della vicina Torretta, medaglie d’oro ai campionati del mondo Virtus, per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. A loro gli organizzatori consegneranno un premio speciale.

Nel 2019, l’ultima edizione disputata, il successo andò a Filippo Lo Piccolo, tra gli uomini e Simona Sorvillo tra le donne.

Articoli correlati