Sono 133 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.310  tamponi processati, con una incidenza che risale fino all’ 1%. La Regione resta al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono 7 e il totale dei morti è 5.945. Il numero degli attuali positivi è di 5.209 con una diminuzione di 300 casi. I guariti sono 426

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 251, 11 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 25, esattamente come nel bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione di casi registrati nelle nove province vede Catania  con 39 casi, Trapani 21, Agrigento 17, Siracusa ed Enna con 14, Caltanissetta 12, Messina 6,  Palermo e Ragusa 5.

A rischio il green pass

Esplode la protesta dei medici di base chiamati ancora una volta a contribuire alla “burocrazia” dell’emergenza covid. Questa volta tocca alle operazioni di stampa della certificazione verde che in Sicilia sta già iniziando a essere erogata per tutti coloro che hanno iniziato il ciclo vaccinale. Ma la protesta dei medici non si basa solo sull’obbligo di stampare il chiacchierato green pass ma anche sulla richiesta da parte dei pazienti di poter ricevere anche negli ambulatori dei medici di base il vaccino. In aggiunta si inizia anche a parlare di sospensione per i medici che non si sono ancora vaccinati.

Oltre 9 mila operatori non vaccinati in Sicilia

Tra i medici però ci sono anche quelli che rifiutano di vaccinarsi.  Ora potrebbero iniziare a scattare le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo senza un valido motivo. A due mesi dal decreto che ha introdotto l’obbligo di vaccino anti-Covid per medici e infermieri che operano in ospedali, cliniche e Rsa, le Asl hanno cominciato a comunicare le prime sospensioni per chi non ha adempiuto. Sono 45.753 quelli ancora in attesa di prima dose o unica: il 2,3% del totale dell’1,9 milione di professionisti della sanità. Gli Ordini professionali, gli ospedali e le Rsa hanno fornito e stanno ancora fornendo i nominativi di medici e infermieri delle diverse strutture sanitarie che si sono dichiarati contrari e hanno rifiutato la dose. In Sicilia, come riporta Nurse Times, sono 9.214 (6,5%) gli operatori sanitari non ancora vaccinati.

In arrivo sanzioni e sospensioni

Per i medici che non sono stati vaccinati adesso potrebbe arrivare la sospensione dal servizio. “Abbiamo dato indicazioni a tutti gli ordini territoriali che, in presenza di un accertamento da parte della Asl di operatori sanitari e medici non vaccinati, si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finchè lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid, e comunque non oltre il 31 dicembre”. Queste le parole di Filippo Anelli, presidente Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici). Si dovrà però fare una cernita di tutti quegli opetori sanitari che il vaccino non lo possono fare per motivi di salute, immunodepressi o pazienti ematologici.