• Sono 600 le famiglie che rischiano di restare senza casa
  • La denuncia del Sunia, Sicet e Uniat
  • In aumento gli sfratti per morosità

“Almeno 600 famiglie nella sola provincia di Ragusa rischiano di restare senza casa nell’impossibilità di pagare i canoni”. La affermano Salvatore Ciranna e Cecilia Licitra, segretari di Sunia e Sicet Ragusa, e Sergio La Rosa, presidente dell’Uniat iblea, che hanno preso parte ad un incontro, tenutosi nella sede Uil, per affrontare l’emergenza abitativa.

Pericolo sfratti

Secondo il sindacato, il numero degli sfratti per morosità incolpevole aumenta a dismisura e nonostante i problemi legati alla pandemia  “il Governo non mostra alcuna volontà di prorogare oltre il 30 giugno la sospensione delle procedure immobiliari” spiegano i sindacati.

Presidio a Palermo

I sindacati fanno sapere che prenderanno parte, martedì 29 a Palermo, ad una manifestazione davanti alla Presidenza della Regione.  “Non si può procedere negli sfratti mentre il Paese cerca di rialzarsi dall’emergenza sanitaria che ha aggravato crisi e disagio innanzitutto a Ragusa, in Sicilia e nel Meridione. Di fronte a prese di posizione durissime e incomprensibili, chiediamo con fermezza la prosecuzione del blocco. In alternativa, si determinerebbe una situazione insostenibile per tante, troppe, famiglie che rischiano di restare drammaticamente in mezzo a una strada senza alcuna alternativa alloggiativa”.

Soldi per le case

“Da Ragusa – concludono Ciranna, Licitra e La Rosa – rivendichiamo in nome delle 600 famiglie a rischio-casa un piano strutturale, concreto e credibile di edilizia pubblica che utilizzi finalmente le risorse esistenti, i fondi strutturali europei 2021-2027 e quelli ex Gescal ancora oggi inutilizzati, oltre ai finanziamenti che verranno con il Recovery Plan. Chiediamo che si punti sulla rigenerazione e sul recupero degli edifici esistenti assieme alla riqualificazione energetica per realizzare in Italia almeno 500 mila nuovi alloggi senza consumo di suolo”.

“Noi, intanto, puntiamo a una graduazione delle esecuzioni e alla predisposizione di strumenti alternativi che consentano il passaggio da casa a casa per assicurare certezze e diritti a tutti. Locatori e affittuari”.