• Nasce un originale festival letterario, Il Mare colore dei Libri
  • Si terrà a Marsala dal 6 all’8 agosto
  • Parteciperanno oltre 20 case editrici indipendenti
  • In programma reading musicali, aperitivi con gli autori, laboratori sull’editoria, talk con scrittori e grandi ospiti

Nasce Il Mare colore dei Libri, un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro con i migliori rappresentanti dell’editoria indipendente e un ricco programma culturale, fatto di eventi eterogenei per tutte le età, legati alla lettura e alla parola scritta e parlata.

I promotori e patrocinatori dell’iniziativa

L’iniziativa è promossa da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala ed è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana – PO FSE Sicilia 2014/2020.

Il festival nella storica Villa Cavallotti di Marsala

Il festival si svolgerà a Marsala (TP) dal 6 all’8 agosto 2021, all’interno della storica Villa Cavallotti, incastonata a poca distanza dal mare, tra il centro storico cittadino, il bastione borbonico e il parco archeologico Lilibeo.

Il mare che trabocca di letteratura

Il titolo scelto per il festival, Il Mare colore dei Libri, richiama per assonanza il celebre libro di Leonardo Sciascia Il mare colore del vino ed è evocativo del “mare”, che per sua natura trabocca di letteratura in tante declinazioni: misterioso e affascinante, luogo di incontro e di scontro, teatro di migrazioni e di ammutinamenti, simbolo di sfida, avventura, viaggio, ma anche patrimonio da proteggere in chiave ambientale e da valorizzare in maniera turistica e culturale.
Il Mare colore dei libri nasce dall’esperienza di Una marina di libri, da dodici anni festival del libro di Palermo.
A Marsala ci saranno, inoltre, reading musicali e aperitivi con l’autore, laboratori dedicati all’editoria per l’infanzia, talk con scrittori e grandi ospiti.
Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma completo, sul quale si sta lavorando con grande intensità.

A partecipare oltre 20 case editrici indipendenti

Oltre venti piccole e medie case editrici indipendenti, tra le più innovative e qualificate del panorama siciliano, posizioneranno i loro stand a Villa Cavallotti. Tra queste, Sellerio e Navarra Editore, che è ideatore e organizzatore del festival.