• Inizio agosto rovente in Sicilia con temperature oltre i 40 gradi
  • Per l’1 agosto ondate di calore da bollino rosso a Palermo e Catania
  • Temperature alte in tutta l’isola anche per il 2 agosto

Sarà un inizio di agosto rovente in Sicilia. Ondate di calore ancora più intense e temperature oltre i 40 gradi caratterizzeranno le prossime giornate.
Per l’1 agosto, le condizioni meteo nell’isola prevedono cielo sereno salvo qualche velatura passeggera ed un sole intenso ovunque. Venti deboli e moderati, mari calmi e quasi calmi.

Giornata da bollino rosso a Palermo e Catania

Termometro rovente a Palermo e Catania dove sono previste ondate di calore di livello 1 (colore rosso). In entrambe le piazze sono previsti 39 gradi di temperatura massima. Lo comunica la protezione civile regionale nel bollettino 161.
A Messina, invece, ci sarà una giornata da bollino giallo con 37 gradi di massima prevista.

Temperature alte ovunque

Se nelle tre città maggiori si boccheggia, nelle altre località della Sicilia di certo non si sta freschi. Tutt’altro: 40 gradi sono previsti a Caltanissetta ed a Siracusa, 39 a Ragusa, 38 ad Enna, 37 ad Agrigento. Insomma, valori massimi ben al di là dei 35 gradi.

Rischio incendio alto nel Nisseno e nel Catanese

Permane alto il rischio di incendio in due province: nel Nisseno e nel Catanese mentre nel resto dell’isola la pericolosità sarà media ed il livello di allerta sarà intermedio (arancione).

Nel resto d’Italia

Al nord: pressione in calo. Fin dalle prime luci del giorno piogge e temporali interesseranno le regioni settentrionali a partire dal Nordovest; venti meridionali, mari molto mossi. Al centro pressione stabile. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà ampiamente sereno su tutte le regioni, senza precipitazioni.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Clima caldo.

Per lunedì 2 agosto

La giornata del 2 agosto sarà caratterizzata da qualche nuvola passeggero e da un sole intenso. Possibile piovasco pomeridiano nel Messinese.
Venti deboli o moderati, mari da calmi a poco mossi nel Trapanese ma durante la giornata poco mossi nei litorali del nord dell’isola.

Siracusa sarà la città più calda

Sarà Siracusa la città più calda della Sicilia: per il 2 agosto sono previsti 42 gradi, 39 gradi nel Ragusano e nel Nisseno. Molto caldo ovunque, ad Agrigento ad Enna e Catania con temperature ben oltre i 35 gradi.

In nord Italia, invece, sono previste piogge e temporali potranno bagnare i settori alpini, con fenomeni che potranno localmente interessare anche le zone prealpine nel corso del giorno, poi migliora dappertutto.
Al centro, correnti più fresche settentrionali verso le nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo prevalente, con tanto sole da mattino a sera. Clima sempre caldo.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà ancora una volta con il sole che splenderà in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Valori termici sempre molto caldi.

Articoli correlati