A causa di un rogo nei pressi di Agira (al km 136) il traffico è temporaneamente bloccato sulla A19 in direzione Catania, sull’autostrada Palermo-Catania, in provincia di Enna. Nello stesso tratto il traffico è rallentato in direzione opposta.

Rischio incendi alto in quattro province

Il bollettino della protezione civile regionale informa che in quattro province dell’isola sul rischio incendi. Tale rischio viene considerato al massimo livello di attenzione e con pericolosità massima nell’Ennese, Messinese, Palermitano e Trapanese.

Nelle restanti cinque province, però, il livello di attenzione scende a preallerta arancione con pericolosità media.

In fiamme riserva nella Valle dell’Ippari

Un incendio è divampato nella valle dell’Ippari a Vittoria, la vasta zona della Riserva del Pino d’Aleppo limitrofa all città e che porta al fiume Ippari. Le fiamme hanno lambito le prime case della città, nella zona del quartiere Celle, dove si trova anche l’ospedale. Il rogo ha distrutto anche delle colture nella zona della riserva. Sono intervenuti i vigili del fuoco.

Sabato, sempre nell’Ennese, incidente

Lo scorso 31 luglio, la stessa A19 a causa di un incidente autonomo di un automezzo pesante era stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, al chilometro 167,000 nel comune di Centuripe, in provincia di Enna. Il mezzo pesante provocò la perdita di olio che ha invaso anche la carreggiata opposta. Nell’incidente il conducente del mezzo è rimasto ferito e non sono stati coinvolti altri veicoli in transito.

Come informarsi sulla viabilità

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta!No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Articoli correlati