• Afa ancora pungente a Catania dove per il 5 agosto sono previsti (e percepiti) 41 gradi
  • Ma ondate di calore che si attenuano a Palermo (bollino giallo) con 35 gradi
  • Rimane alto il rischio incendi in cinque province

Le ondate di calore si intensificano a Catania ma si attenuano a Palermo mentre rimangono stabili a Messina. La protezione civile regionale nel suo nuovo bollettino (il 164) indica per la giornata del 5 agosto nel capoluogo etneo una massima percepita di 41 gradi.

Afa meno pungente a Palermo

L’afa si farà sentire anche a Palermo dove, però, calerà di intensità portando l’allerta dal rosso odierno al giallo. Nel capoluogo siciliano è prevista una temperatura massima percepita di 35 gradi. Stabile allerta gialla a Messina con 37 gradi.

Molto caldo nel Siracusano

Anche nel Siracusano farà molto caldo con 39 gradi previsti, 37 nel Nisseno, 36 nel Nisseno, mentre nelle altre località i valori saranno leggermente inferiori rispetto alla giornata odierna.

Per il 6 agosto bollino giallo a Palermo e Catania

Per la giornata del 6 agosto, invece, l’afa allenterà leggermente la sua morsa su Catania. Nella città etnea – stando alla nota della protezione civile siciliana – si percepiranno 36 gradi. Uno in meno, invece a Palermo.

Si attenuerà anche l’ondata di calore a Messina che passerà a 31 gradi togliendo anche l’allerta gialla nella città dello Stretto. Dovrebbe essere, quindi, agli sgoccioli la morsa di calore intenso che ha cinto d’assedio l’isola in questi giorni tra fine luglio ed inizio agosto. O, perlomeno, attenuarsi.

Rischio incendi alto in cinque province

Per la giornata del 5 agosto, invece, il rischio incendi rimane alto in cinque province dell’isola. Livello di attenzione (rosso) e pericolosità alta nel Catanese, Ennese, Messinese, Palermitano e Siracusano. Nelle restanti zone (Agrigentino, Nisseno, Ragusano e Trapanese, pericolosità media e preallerta arancione.

Articoli correlati