Una lunga notte di fuoco in provincia di Palermo. La zona delle Madonie la più devastata. L’incendio che ieri ha devastato il territorio di Gangi è proseguito nella notte e è arrivato a colpire i territori di Geraci Siculo, San Mauro Castelverde e Scillato. Una delle zone più belle della provincia è stata devastata dalle fiamme.

Oltre 40 incendi in provincia di Palermo

La scorsa notte 40 gli incendi su cui sono intervenute i vigili del fuoco e i forestali in provincia di Palermo. Almeno altri 50 interventi sono ancora in coda. Brucia tutta la provincia a causa della mano di incendiari, delle alte temperature e del vento caldo che soffia da alcuni giorni.

Le altre situazioni più gravi la zona del partinicese, Balestrate, Campofiorito. Ingenti i danni provocati dalle fiamme che hanno divorato ettari di terreno. I sindaci sono stati in prima linea nelle operazioni di spegnimento.

Annullata a Gangi la Sagra della Spiga

“Con grande dolore abbiamo deciso di annullare tutte le iniziative in programma per la 57^ Sagra della Spiga a Gangi che si doveva svolgere dal 6 all’8 agosto. La nostra comunità gangitana è stata colpita al cuore. Il devastante incendio ha messo in ginocchio gran parte delle nostre campagne. Siamo al fianco dei nostri agricoltori ed allevatori che da sempre incarnano il significato più profondo della Sagra della Spiga”. Lo ha comunicato il presidente della Proloco Mario Puglisi. “Come associazione – aggiunge Puglisi – faremo di tutto per fare sentire la nostra vicinanza a tutti i nostri concittadini colpiti da questa catastrofe. Oggi Gangi è in ginocchio ed il cuore di tutti noi è nero come tutto ciò che ci circonda. Ma, come sempre abbiamo fatto, ci rialzeremo. Nei nostri campi tornerà a biondeggiare la spiga”.

Articoli correlati