Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione. Lo ha annunciato il pilota in una conferenza stampa a Spielberg, al Red Bull Ring, che nel weekend ospiterà il Gran Premio di Stiria. Dopo 26 stagioni, quindi, il 42enne di Tavullia ha deciso di lasciare le corse.

«Ho deciso di fermarmi alla fine della stagione. Questa sarà l’ultima metà stagione come pilota di Moto Gp», ha detto Rossi che esordì nella classe 125 nel 1996.

«Mi dispiace un sacco, avrei voluto correre altri 20-25 anni ma purtroppo non è possibile. Però è stato bello, ci sono stati momenti indimenticabili in cui mi sono divertito un sacco, questo me la porterò sempre. Dall’anno prossimo la mia vita cambierà. Non correrò con la moto, una cosa che ho fatto più o meno per gli ultimi 30 anni, è stato molto, molto bello», ha detto il pilota.

«La mia carriera è stata molto lunga e per fortuna ho vinto tante gare, alcuni momenti sono di pura gioia. È stata una decisione difficile. Alla fine in tutti gli sport i risultati fanno la differenza. È stato difficile, avrei avuto la possibilità di gareggiare per il mio team, con mio fratello con il mio team, ma va bene così, abbiamo ancora metà staguione, credo che sarà più difficile quando si arriverà all’ultima gara ma va bene così. Non posso lamentarmi della mia carriera», ha proseguito.

«Adoro correre con le macchine, forse appena meno che con le moto. Penso che correrò con le macchine ma è ancora un processo in corso. Non c’è alcuna decisione presa, io mi sento un pilota in moto o in macchina e lo resterò per tutta la vita. Magari non allo stesso livello ma penso che correrò comunque», ha concluso.