Nuova catena di comando ai carabinieri di Siracusa. Dopo l’insediamento, avvenuto nei giorni scorsi del comandante provinciale, il colonnello Gabriele Barecchia, in mattinata sono stati presentati 3 nuovi ufficiali.

Gli ufficiali al comando provinciale

Ecco i neo comandanti: alla guida del Reparto operativo, c’è il tenente colonnello Raffaele Ruocco che ha sostituito Marco Piras, trasferito al comando provinciale di Sondrio. Il comandante della Compagnia di Noto è il capitano Federica Lanzara, in sostituzione di Paolo Perrone,  trasferito alla Compagnia di Latina, mentre a capo del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Siracusa, c’è il tenente Chiara Ricciardi, al posto del Valentina Bianchi, che già si è insediata al comando della 3^ sezione del Nucleo investigativo del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna, nel Napoletano.

Il comandante del Reparto operativo

Il Tenente colonnello Raffaele Ruocco, anni 41, campano, dal settembre 2003 al marzo 2004, ha ricoperto l’incarico di comandante di Plotone presso il 6° Battaglione Carabinieri di Firenze, poi, da aprile ad ottobre dello stesso anno, è stato in missione MSU (SFOR) a Sarajevo (Bosnia – Erzegovina), prima di assumere il Comando del Nucleo
Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia Tauro (RC), dal novembre 2004 al settembre del 2006.

Fino a settembre del 2010 è stato Comandante della Compagnia di Corigliano Calabro (CS) e poi fino a settembre del 2015 della Compagnia di Rivoli (TO), per poi essere destinato al Comando generale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di Capo Ufficio della 3^ Sezione dell’Ufficio Logistico.

Una palermitana a capo della Compagnia di Noto

Il capitano Federica Lanzara, anni 29, palermitana, dal settembre 2015 al luglio 2017, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone alla Scuola allievi carabinieri di Torino, poi, dal luglio 2017 al settembre 2019, ha prestato servizio in qualità di addetto presso la 1^ Sezione antiterrorismo del Reparto Anticrimine di Torino e, prima di assumere il Comando della Compagnia di Noto, dal settembre 2019 al settembre di quest’anno, ha comandato la 1^ Sezione del Nucleo Investigativo di Monza Brianza.

Giovane capitano donna al Nucleo radiomobile

Il Tenente Chiara Ricciardi, 25 anni, dal 2011 al 2014 ha frequentato la Scuola  militare “Nunziatella” di Napoli, dal 2014 al 2016 l’Accademia militare di Modena e dal 2016 al 2019 la Scuola ufficiali dell’Arma dei carabinieri. Successivamente, dal 2019 al 2021 ha svolto l’incarico di Comandante di Plotone ed Insegnante alla Scuola allievi carabinieri di Roma.