• A partire dalle 17 le gare della prima giornata della finale Argento
  • Ingresso libero nell’impianto di viale del Fante previa presentazione del Green Pass
  • Tamponi per atleti e dirigenti con possibilità anche di vaccinarsi
  • Alle 20.30 la 5km di marcia con l’oro di Tokyo, Massimo Stano
  • Domani start alle 9 con i 5.000 metri femminili, chiuderà alle 12.45 la staffetta 4×400 maschile

Ci siamo. Nel pomeriggio, a partire dalle 17 lo stadio Delle Palme – Schifani ospiterà la Finale Argento dei campionati italiani societari di atletica leggera.

A 14 anni di distanza dalla Finale Oro che assegnò gli scudetti nel 2007, torna la regina degli sport a Palermo in un impianto rinnovato per l’occasione (anche per la Finale Oro ci fu un restyling nonché l’intestazione alla memoria di Vito Schifani, agente della scorta di Falcone) che ospiterà le 24 società, 12 maschili ed altrettanto femminili, per un lungo weekend.

In palio quattro posti per la Finale Oro maschile ed altrettanti per quella femminile del 2022 e le retrocessioni in Finale Bronzo 2022. In gara circa 500 atleti.

Spicca la presenza della gloriosa Pro Patria Milano, vincitrice in passato di 12 scudetti, punta ad una dei 4 posti che valgono la Finale Oro dell’anno prossimo.

Prologo della Fisdir

Il prologo ai Campionati Italiani per Società Serie Argento di Palermo sarà affidato agli atleti della Fisdir che, a partire dalle 16.15, si misureranno sugli 80 e sui 100 metri.

Il lancio del Martello e salto triplo donne aprono la kermesse

A seguire, e cioè dalle 17, il via ufficiale alla manifestazione con Lancio del Martello e Salto Triplo donne, a cui faranno seguito alle 17.15 i 110 ostacoli maschili. Il programma degli uomini proseguirà con 400, Disco, 1.500, Salto Triplo, 3000 siepi, Giavellotto, staffetta 4 X 100 e alle 20.30 la 5 km di marcia con Massimo Stano. La due giorni prevede 40 gare, 20 maschili ed altrettante femminili.

La gara del salto con l’asta (alle 17) si disputerà nell’impianto di atletica leggera del Cus Palermo di via Altofonte, in quanto lo Schifani è al momento sprovvisto della struttura.

Tra le donne, dopo Triplo e Martello, oggi sono in programma 100 mt., 400, Salto in Alto, 1.500. 3000 siepi, Getto del Peso, staffetta 4 x100 e 5 km. di marcia.

Domani (domenica 19 settembre) nella seconda e conclusiva giornata, le gare avranno inizio alle ore 9 con i 5.000 femminili. Si chiuderà alle 12.45 con la staffetta 4×400 maschile.

Attesa per l’oro di Tokyo, Massimo Stano

Nella prima giornata di gare, l’attesa è tutta per la medaglia d’oro di Tokyo Massimo Stano che, alle 20.30, scenderà in pista nella gara dei 5km di marcia. Il ventinovenne campione olimpico pugliese della 20 km e primatista italiano sulla stessa distanza, difenderà i colori dell’Atletica Aden Exprivia Molfetta.

Ingresso gratuito con Green Pass

Il pubblico avrà libero ingresso allo Stadio delle Palme: lo spettacolo sarà gratuito. Per avere accesso all’impianto bisognerà esibire il Green Pass.

Tamponi per gli atleti ed addetti ai lavori

Nel frattempo da stamattina, allo stadio delle Palme è già possibile per gli atleti e per gli addetti ai lavori, effettuare i tamponi antigenici messi a disposizione, gratuitamente, dall’Asp del capoluogo siciliano. In un altro gazebo sono attive le vaccinazioni per il pubblico e gli appassionati.

L’Hub del Cto di Palermo, centro di riferimento vaccinale regionale per gli atleti, garantirà le somministrazioni di siero a tutti coloro (atleti, dirigenti o tecnici delle società) che lo chiederanno.

Le 24 squadre alla Finale Argento

Club Maschili: Cus Pro Patria Milano; C.U.S. Parma; Atl. Lecco-Colombo Costruzioni; Atl. Bergamo 1959 Oriocenter; Trieste Atletica; Asd Arca Atl.Aversa A. Aversano; Atletica Malignani Libertas Udine; S.E.F. Virtus Emilsider Bologna; Assindustria Sport; Atletica Livorno; U.S. Quercia Trentingrana; Atl. Aden Exprivia Molfetta.

Club Femminili: Atl Brugnera Pn Friulintagli; Assindustria Sport; Atletica Firenze Marathon S.S.; C.U.S. Parma; Atl. Bergamo 1959 Oriocenter; C.U.S. Cagliari; C.U.S. Trieste; Toscana Atl.Empoli Nissan; Atletica 2005; Atletica Malignani Libertas Udine; N. Atl. Varese; Battaglio C.U.S. Torino.

La Finale Argento in diretta streaming

I campionati di società saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fidal Sicilia, Siciliarunning e su quella di Feel Rouge.

Articoli correlati