La conferma alle anticipazioni di BlogSicilia è arrivata ieri sera da una nota ufficiale della Regione siciliana alle 20,20: oggi a Palermo sbarca il generale Figliuolo.

La nota ufficiale

“Il commissario nazionale per l’emergenza Covid19, generale Francesco Paolo Figliuolo, sarà domani pomeriggio a Palermo” se legge nella nota di ieri sera che tuttavia non fa cenno alcuno a conferenze stampa e incontri con i giornalisti, anzi blinda una parte della visita.

Visita parzialmente blindata

“Primo appuntamento alle 17 all’Ismett, dove ad accoglierlo ci saranno il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il direttore dell’Istituto Angelo Luca. Data la particolarità della struttura sanitaria, non sarà possibile per giornalisti e operatori seguire la visita all’interno. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Regione Siciliana”.

Dunque niente giornalisti e niente domande. “Al termine, Figliuolo, accompagnato da Musumeci e Razza, si trasferirà all’Hub vaccinale presso l’ex Fiera del Mediterraneo”. Nessun accenno a incontri ma qui probabilmente i giornalisti proveranno a fargli qualche domanda.

Proprio oggi iniziano le vaccinazioni con la terza dose per i pazienti “fragili”. Secondo l’ultimo Report della Regione, in Sicilia i vaccinati con almeno una dose sono il 74,96%.

Le grandi pulizie dei giorni scorsi

Nei giorni scorso grandi manovre, anzi grandi pulizie e manutenzioni straordinarie all’Hub vaccinale e tamponi della Fiera del Mediterraneo a Palermo in attesa proprio della visita del Commissario nazionale anti Covid19 il generale Francesco Paolo Figliuolo. 

figliuolo covid-19

Figliuolo in visita a Palermo ma nessuno ancora lo sa

Il commissario è in giro per le strutture commissariali locali. Mesi addietro è stato a Messina e Catania. Ora torna nella regione meno vaccinata d’Italia e lo fa nel giorno dell’avvio dei percorsi per la terza dose ad alcune categorie di pazienti ‘fragili’.

Pulizie e manutenzioni straordinarie

Per prepararsi a riceverlo sono stati disposti interventi di pulizia straordinaria in Fiera. Ci sono squadre che tagliano perfino l’erba che cresceva indisturbata da giorni a margine dei viali interni dell’area Fiera. Altre squadre che si occupano di riparare la moquette lisa, di mettere in posa tappeti, guide e corrimano. C’è chi è addetto alle pulizie dei corridoi e non solo degli uffici interni e delle aree comuni.

Ventilatori concentrati al Padiglione 20

E siccome in Sicilia fa ancora caldo e di sistemare un impianto di condizionamento non se ne parla è arrivata anche la disposizione di concentrare tutti i ventilatori disponibili nel padiglione 20, soprattutto nelle aree di attesa destinate ai pazienti. Una parvenza di ‘frescura’ indotta dai ventilatori. Ma per dare questa sensazione si sguarniscono gli uffici negli altri padiglioni,

Servirebbe una visita al mese

Come nelle migliori tradizioni siciliane, dunque, l’hub si rifà il look. A Palermo come in Sicilia servirebbe una visita o un evento la mese per avere strade ordinate e pulite, manutenzioni efficienti e così via.

Articoli correlati